Periodo: 1 – 12 Settembre 2014
AUSTRALIA
- Produzione di Latte: in aumento stagionale. Sono previste maggiori produzioni per l’annata produttiva in corso.
- Situazione meteo: favorevole per il benessere delle bovine, per i parti e per la crescita dell’erba nei pascoli.
- I Produttori di latte: il costo dell’alimentazione bovina rimane relativamente stabile.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di Latte: in aumento. Le prime stime attestano un aumento del 10% nei primi due mesi della nuova annata rispetto alla precedente.
- Situazione meteo: favorevole per entrambe le isole.
- I Produttori di latte: i prezzi del latte per la nuova annata agraria sono previsti in diminuzione, con un conseguente ridotto cash flow.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +11,48% (Giu 14 vs. Giu 13)
- Australia* : +1,47% (Lug 14 vs. Lug 13)
BURRO (82%): prezzi in flessione; produzione di Burro e Burro Anidro in aumento; il blocco russo delle importazioni dall’Europa genera maggior disponibilità di burro a prezzi inferiori, mentre il prezzo del burro negli Stati Uniti ha raggiunto livelli record.
CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili o in leggera in diminuzione; la produzione rimane bassa secondo l’andamento stagionale, ma i prezzi sono influenzati dalla situazione in Europa, dove l’offerta è in aumento ed i prezzi sono in diminuzione.
SMP: prezzi in flessione, mercato volatile; produzione in leggero aumento secondo l’andamento stagionale; la domanda è limitata: i buyers sono cauti ed attenti al mercato Europeo, dove una maggiore quantità di SMP viene prodotta per affrontare le mancate vendite di formaggio alla Russia; attualmente la produzione di SMP e burro risulta più redditizia rispetto alla produzione di WMP.
WMP: i prezzi in diminuzione attirano la domanda, ma i buyer attendono il momento migliore per acquistare; la disponibilità di WMP è sufficiente per coprire la richiesta attuale e quella a breve termine.
I prezzi dei derivati del latte in Oceania sono messi sotto pressione dal mercato Europeo, dove il blocco alle importazioni della Russia e l’aumento della produzione di latte causano una maggiore offerta di prodotti derivati a prezzi inferiori.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento