Sarà di 14 miliardi di Dollari il valore dei derivati del siero nel 2017

Il mercato per i derivati dal siero di latte è in continua ascesa, sia in termini di valore che di volume, con punte per il concentrato proteico del siero all’80% di proteine (WPC 80). Secondo il Whey Book 2014 di 3A Business Consulting, nel 2013, il valore del mercato per polveri e concentrato proteico di siero era indicato in circa 9.8 miliardi di Dollari USA, in crescita del 36% rispetto al 2011 e si stima che potrà salire a 11.7 miliardi di Dollari nel 2017, con una crescita annua del 4%. Il valore per il segmento del lattosio per uso alimentare, di quello per uso farmaceutico e del permeato è di 2.3 miliardi di Dollari (anno 2013) e si prevede che passerà a 2.8 miliardi nel 2017, con una crescita annua del 5%. I settori dell’alimentazione infantile, dei prodotti per sport e tempo libero e quelli per la nutrizione clinica, sono i primi responsabili di questa crescita impetuosa.

Le maggiori imprese lattiero-casearie mondiali, quali Lactalis, FrieslandCampina, Fonterra, Arla Foods, Saputo, Glanbia, Murray Goulburn, DMK/Wheyco, Leprino, Agropur, Sachsenmilch Leppersdorf, Bongrain/Armor Proteines, Sodiaal/Euroserum, Hilmar, sono attive nel settore dei derivati del siero.

Esistono poi imprese con un ruolo rilevante a livello mondiale, che sono specializzate nel settore dei derivati del siero. È questo il caso, ad esempio, di Milk Specialties Global, Meggle, Milei, Volac, Carbery, Dairygold, Davisco. A loro volta, Nestlé e Danone non sono grandi produttori di derivati del siero, ma piuttosto grandi destinatari di tali prodotti che usano, ad esempio, come ingredienti nelle polveri di latte per l’infanzia. Inoltre, si sta aprendo un mercato da parte di aziende estranee al settore dairy, come Coca Cola, che lanciano nuove bibite analcoliche (soft drinks) arricchite in proteine, il che rappresenta una grande opportunità per le imprese di trasformazione del siero. L’obiettivo di entrare in questo mercato è anche raggiunto attraverso acquisizioni, come quella di Davisco da parte della canadese Agropur, od alleanze strategiche come per Fonterra in Europa.

UE ed USA sono i più grandi produttori ed i maggiori mercati per i derivati del siero, con l’impetuoso aumento del mercato asiatico, che nel periodo 2014-2017 si prevede avrà i maggiori tassi di crescita nella domanda.

Fonte: AgriHQ

 

Import di WPC per area geografica

CLAL.it – Import di WPC per area geografica

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

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Pubblicato in Siero di latte, Strategie di Impresa

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