News Oceania n°21/2014

Periodo: 29 Settembre – 10 Ottobre 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: in aumento, si avvicina al picco stagionale. Indicazioni di una produzione superiore all’anno scorso anche nel mese di Settembre.
  • Situazione meteo: condizioni di siccità in alcune aree. Ciò ha indotto alcune cooperative ad abbassare le stime sulla produzione di quest’anno.
  • I Produttori di latte: alcuni produttori hanno aumentato l’apporto di insilati e cereali nell’alimentazione delle bovine. L’obiettivo è incrementare la produzione di latte in vista dei mesi più secchi (Dicembre, Gennaio e Febbraio).

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: si avvicina al picco stagionale con quantità superiori all’anno precedente.
  • Situazione meteo: clima tipicamente primaverile con piogge abbondanti.
  • I Produttori di latte: alcune cooperative hanno ridotto il prezzo del latte alla stalla. Taluni produttori hanno reagito con interventi volti ad aumentare la produzione, tramite alimentazione supplementare, al fine di sostenere il cash flow.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi diminuiti sensibilmente; produzione in aumento dovuta alla disponibilità di latte; in Australia la buona domanda interna riduce le quantità disponibili per l’export; dall’estero i buyers cercano contratti a lungo termine, ma i venditori si mantengono cauti; aumentata la produzione di burro anidro (AMF), con export verso gli USA in espansione; le importazioni di Burro ed AMF si sono stabilizzate a livelli superiori rispetto l’anno scorso.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; la buona domanda domestica bilancia le produzioni in aumento; i produttori intendono accrescere le loro scorte; la domanda di export è attiva, soprattutto dal Giappone e da altri Paesi asiatici; meno ottimistiche le aspettative riguardo le prossime contrattazioni con il Giappone, a causa della maggior disponibilità di latte e formaggio nel Mondo.

SMP: prezzi in diminuzione; le produzioni in aumento attingono dalla maggior disponibilità di latte e dal latte precedentemente destinato a WMP; i prezzi bassi incoraggiano i buyers a siglare contratti a lungo termine, ma i venditori esitano a concludere contratti oltre il primo trimestre 2015, prevedendo un miglioramento del mercato sul lungo periodo; buono l’export.

WMP: prezzi in diminuzione; scarsa domanda dall’estero; dove possibile, i produttori preferiscono produrre Burro ed SMP anziché WMP.

In Agosto l’export dall’Oceania verso la Cina è diminuito rispetto a Luglio per Burro, Cheddar, SMP e WMP, ma si mantiene superiore all’anno precedente (fatta eccezione per il Burro, le cui esportazioni sono pressoché invariate rispetto ad Agosto 2013). Il dato tendenziale sul periodo Gennaio-Agosto 2014 si mantiene decisamente positivo, in modo particolare per il Burro (+107% rispetto Gen-Ago 2013).

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - Payout interattivo SMP + Burro

CLAL.it – Payout interattivo SMP + Burro

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento