Nuova Zelanda: la mancanza di pioggia riduce la produzione di latte [News Oceania n°2/2020]

In Australia, gli incendi sono iniziati lo scorso autunno e pochi operatori avevano immaginato che continuassero fino a Gennaio. Alcuni di essi stimano che circa 70 mila vacche da latte siano state uccise.

Le vacche presenti nelle aree minacciate dagli incendi possono, in alcuni casi, essere spostate in aree più sicure. Le opzioni sono limitate in quanto le vacche hanno bisogno di un luogo dove ci sia presenza di cibo, acqua e la possibilità di mungerle.

La domanda di foraggio, già forte alla fine del 2019, è ulteriormente aumentata. La siccità che prevale in diverse aree e gli incendi presenti in Australia da Ottobre, hanno contribuito a creare questa situazione.

CLAL.it - Mappa degli Incendi in Australia | ultimo aggiornamento 22/01

CLAL.it – Mappa degli Incendi in Australia | ultimo aggiornamento 22/01

Nuova Zelanda-0,4% produzioni di latte Giugno-Dicembre 2019

In Nuova Zelanda la produzione di latte di Dicembre 2019 è diminuita dello 0,5% rispetto a Dicembre 2018. Nella stagione produttiva  Giugno–Dicembre si registra una diminuzione dello 0,43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tuttavia, la produzione stagionale in milk solids è +0,4% rispetto a Giugno-Dicembre 2018.

Il tempo in Nuova Zelanda è stato arido, con meno pioggia del normale, influenzando negativamente non solo la produzione di latte ma anche le coltivazioni. Questo potrebbe portare alcuni allevatori ad importare i mangimi ad un prezzo più elevato, incidendo sui margini. La pioggia comunque potrebbe aiutare le coltivazioni, ma per ora, prevale incertezza.

CLAL.it - Produzione di Latte in Nuova Zelanda

CLAL.it – Produzione di Latte in Nuova Zelanda

 

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari sono in aumento, dovuti al calo stagionale della produzione di latte e da una buona domanda.

La produzione di Burro e Cheddar Cheese è destinata a coprire perlopiù gli accordi esistenti, lasciando invariati gli stock, mentre per la SMP la disponibilità è limitata rispetto alla domanda globale.

Gli operatori privilegiano la produzione di WMP rispetto agli altri prodotti lattiero-caseari; nonostante questo, si registra un calo produttivo.

Il Global Dairy Trade del 21 Gennaio ha confermato l’aumento dei prezzi, registrando una variazione complessiva dell’1,7% rispetto all’asta precedente.

CLAL.it - Risultati GDT 21/01

CLAL.it – Risultati GDT 21/01

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania