Nuova Zelanda: la WMP sosterrà il prezzo del latte? [News Oceania n°19/2016]

Periodo: 5 – 16 Settembre 2016

AUSTRALIA

  • Situazione meteo: prevista una primavera calda e umida nella maggior parte dell’Australia.
  • Produttori di latte: le forti piogge in questi mesi hanno contribuito a ripristinare le scorte d’acqua, alleviando i costi di irrigazione. Molti allevatori non hanno trovato nuovi acquirenti per il proprio latte.

NUOVA ZELANDA

  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo di riferimento

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -10,34% (Lug 16 vs. Lug 15, dato provvisorio)
  • Nuova Zelanda* : +0,53% (Giu – Lug 16 vs. Giu – Lug 15)

BURRO (82%): prezzi aumentati sensibilmente. È attesa una minor quantità di latte disponibile per la produzione di burro in Oceania, in Australia aumentano i consumi interni, e l’assestamento del mercato spinge i prezzi verso i valori raggiunti in UE. La produzione di Burro è diminuita in Luglio del 6% rispetto Luglio 2015 (fonte: Dairy Australia).

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento. Il latte a disposizione per la produzione di Cheddar è diminuito, limitandone le produzioni, mentre l’export è aumentato.

SMP: prezzi in aumento. La percezione di una minor produzione in Oceania e di una produzione di SMP ridotta in UE hanno motivato i buyer ad assicurarsi le quantità di SMP di cui necessitano.

WMP: prezzi, in leggero aumento. Questo aumento è accolto in maniera particolarmente positiva dagli allevatori neozelandesi, in quanto la WMP influenza in modo significativo il prezzo del latte alla stalla pagato da una grande azienda di trasformazione.

Il governo australiano aveva annunciato nei mesi scorsi un aiuto finanziario a favore dei produttori latte. Tuttavia tali fondi non hanno ancora raggiunto molti produttori.

In Nuova Zelanda alcuni produttori di commodity lattiero-casearie si attendono che il recente aumento dei prezzi non continui con la stessa velocità, ma sia più moderato nel breve termine.

CLAL.it - Risultati dell'asta GDT del 20/09/2016

CLAL.it – Risultati dell’asta GDT del 20/09/2016

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento