Periodo: 23 Marzo – 3 Aprile 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: Dairy Australia riporta che la produzione di latte in Febbraio è stata superiore del 2.8% rispetto a Febbraio 2014. È atteso un aumento totale del 2% rispetto alla scorsa stagione produttiva.
- Situazione meteo: clima favorevole alla produzione di latte nelle principali regioni produttrici.
NUOVA ZELANDA: Non sono disponibili, per questo periodo, informazioni riguardo la produzione di latte ed il meteo.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +2,48% (Giu 14-Feb 15 vs. Giu 13-Feb 14)
- Australia* : +2,75% (Lug 14-Feb 15 vs. Lug 13-Feb 14)
BURRO (82%): prezzi in diminuzione; la pressione per acquistare burro a breve termine è diminuita; il mercato è influenzato anche dalla disponibilità di burro europeo e dalla notizia di una maggior disponibilità di burro negli Stati Uniti nel prossimo futuro.
CHEDDAR CHEESE: mercato calmo, prezzi invariati; gli acquisti sono effettuati principalmente da acquirenti già esistenti; alla diminuzione stagionale delle produzioni di latte, molti trasformatori ritengono che il formaggio non sia la destinazione del latte più redditizia.
SMP: prezzi in diminuzione; il tono generale del mercato è “bearish” (ribassista); agli acquirenti di volumi ingenti vengono applicati sconti; la produzione di latte diminuisce stagionalmente al concludersi della stagione produttiva, e la destinazione del latte privilegiata sembra essere la polvere di latte scremato.
WMP: prezzi in diminuzione; molti operatori definiscono il mercato “bearish”, complice la buona disponibilità di WMP in Europa.
L’Oceania avverte la pressione delle maggiori offerte di prodotti lattiero caseari dall’Unione Europea, dove il regime delle quote latte è appena terminato.
Diminuiti i prezzi del Global Dairy Trade (Asta di Fonterra), e gli operatori definiscono il mercato delle polveri “bearish” (ribassista).
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento