Oceania: la domanda di SMP inizia ad aumentare [News Oceania n°16/2015]

Periodo: 27 Luglio – 7 Agosto 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: è leggermente superiore allo scorso anno. Victoria e Tasmania sono i principali stati australiani esportatori di prodotti lattiero-caseari, e nella stagione 2014-2015 hanno prodotto il 75% del latte australiano.
  • Produttori di latte: intendono diminuire i costi di produzione, poiché è previsto che i prezzi del latte rimangano bassi sino al secondo trimestre 2016 compreso. La resa dei terreni coltivati è attesa stabile o in aumento.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: il clima più freddo ha diminuito la produzione, che tuttavia ha preso ad aumentare lentamente.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi in diminuzione. Domanda discontinua. Le esportazioni sono aumentate, anche grazie ai prezzi statunitensi che sono superiori.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione. Il formaggio è ancora considerato il prodotto più remunerativo, ed i trasformatori diminuiscono il latte destinato a polveri (specialmente WMP) per produrre più formaggio. La domanda di export è considerata stabile.

SMP: prezzi in diminuzione. Alcuni trasformatori ritengono che i prezzi attuali non siano sostenibili. La domanda inizia ad aumentare poiché alcuni buyer sono carenti in volumi e cercano di soddisfare le necessità a breve termine, mentre altri contrattano a più lungo termine.

WMP: prezzi in diminuzione. Si è verificata una piccola diminuzione nelle produzioni. La catena di approvvigionamento è piena e genera pressione sui venditori di WMP. Alcuni trasformatori intendono stoccare prodotto ai prezzi attuali.

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari in Oceania sono in diminuzione. In Australia è previsto che i prezzi del latte rimangano bassi sino al secondo trimestre 2016 compreso.

CLAL.it - Competitività del prezzo del latte alla stalla nel Mondo

CLAL.it – Competitività del prezzo del latte alla stalla nel Mondo

CLAL.it - Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento