Periodo: 10 – 21 Agosto 2015
OCEANIA
- Produzione di latte: superiore alla scorsa stagione produttiva.
- Produttori di latte: in seguito alla diminuzione del prezzo del latte, gli allevatori cercano acquirenti che possano offrire prezzi migliori. Cercano inoltre di diminuire i costi di produzione. Sperano in un clima primaverile favorevole per la crescita dell’erba nei pascoli, poiché la maggior parte non potrà acquistare alimentazione supplementare.
PRODUZIONI DI LATTE
- Australia* : +2,60% (Lug 14-Giu 15 vs. Lug 13-Giu 14)
- Nuova Zelanda* : +8,09% (Giu 15 vs. Giu 14)
BURRO (82%): prezzi minimi in aumento. Stock bassi, poiché il latte è principalmente destinato alla produzione di formaggio e la domanda interna aumenta. Gli importatori di burro statunitensi stanno raggiungendo le proprie quote, ma pensano che potrebbe essere conveniente pagare i dazi se i prezzi del burro U.S.A. rimarranno attorno ai due dollari per libbra.
CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento, sull’onda dell’ultima asta GDT (Global Dairy Trade). Attualmente il formaggio è considerato il prodotto lattiero-caseario più remunerativo. Buona domanda di formaggi duri dagli Stati Uniti. Secondo alcuni produttori, la domanda dalla Cina sta aumentando.
SMP: prezzi minimi in aumento, in seguito all’ultima asta GDT. Prezzi scontati per le vendite di maggiori volumi. Produzione stabile, dipendente dalla produzione di burro.
WMP: prezzi minimi in aumento. Produzione limitata. Molti produttori ritengono più remunerativo produrre SMP e burro. La WMP è prodotta principalmente su ordinazione, tuttavia alcuni produttori hanno stock elevati.
In Oceania aumentano i prezzi delle commodity lattiero-casearie.
Gli allevatori cercano il miglior offerente per il proprio latte, e sperano in un clima primaverile favorevole per la crescita dell’erba nei pascoli.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento