La Gujarat Co-operative Milk Marketing Federation, leader sul mercato del latte in India col marchio Amul, ha deciso di investire circa 85 milioni di Euro per costruire uno stabilimento caseario che triplicherà l’attuale produzione di formaggio, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda del settore Horeca (Hotel, Restaurant, Catering). Il nuovo caseificio produrrà Cheddar e, soprattutto, Mozzarella vista la rapida diffusione della pizza e dunque la domanda per questo “white cheese”.
Il direttore di Amul RS Sodhi durante le relazioni fatte alle due ultime edizioni del Dairy Forum CLAL, ha chiarito come la strategia della grande cooperativa indiana sia quella di focalizzare gli investimenti sul mercato interno, che presenta una crescita annuale a due cifre. La finalità è di assicurare ai consumatori una gamma di prodotti sempre più vasta, partendo dalla tradizionale busta di latte e dando impulso al segmento di gelati e formaggi per soddisfare la domanda di consumo giovane e moderno nelle grandi città. L’obiettivo della cooperativa rimane quello di assicurare un reddito sufficiente alla miriade di piccoli allevatori sparsi nei villaggi, riducendo il più possibile il divario col prezzo al consumo e ponendosi al riparo dalla volatilità dei mercati internazionali.
L’annuncio della realizzazione per lo stabilimento di Mozzarella in India segue il raddoppio a maggio dell’impianto di Fonterra in Nuova Zelanda, per produrre formaggio necessario a fabbricare 300 milioni di pizze all’anno nelle catene di ristoranti diffuse in Cina, Asia e Medio Oriente.
La Mozzarella è, di fatto, uno dei formaggi più ricercati al mondo e dal 2006 esiste uno standard internazionale nel Codex Alimentarius.
Anche l’India ci crede. E l’Italia?
Fonte: Vishwa Gujarat
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