Olio di palma: volatilità del mercato

Fra gli oli alimentari, quello di palma è il più utilizzato a livello mondiale. Oggetto delle maggiori transazioni commerciali, ha un prezzo inferiore a quello degli altri oli ed entra nella gran parte degli acquisti effettuati dai paesi emergenti, compresi India e Cina. Però, a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, le quotazioni dei diversi oli alimentari hanno avuto un andamento convergente, rendendo più conveniente la sostituzione dell’olio di palma con, ad esempio, olio di soia, a tutto vantaggio dei paesi produttori di questo prodotto, Stati Uniti in testa. In India, il maggiore importatore mondiale di oli alimentari, si è considerevolmente accresciuta la quota parte di oli diversi da quello di palma. È significativo il fatto che sul mercato di Mumbay (Bombay) l’olio di palma viene quotato ad un prezzo a tonnellata di 35-75 Dollari inferiore rispetto al prezzo dell’olio di soia o girasole, mentre un anno fa tale differenza variava fra i 200 ed i 300 Dollari.

Questa situazione è stata determinata dalle minori quantità di olio di palma immesse sul mercato da Indonesia e Malesia, i due maggiori paesi esportatori. Le minori quantità esportate dall’Indonesia sono dipese dalla maggior diffusione del biodisel, che rappresenta ormai il 10% dei consumi nazionali di diesel, mentre in Malesia sono aumentati gli usi interni di olio di palma, con una riduzione nelle scorte del 22% a Marzo 2014 rispetto ad un anno prima.

A seguito delle minori quantità di olio di palma sul mercato, l’India ha ridotto del 14% le importazioni nel periodo Ottobre 2013-Febbraio 2014 rispetto all’anno precedente. Per quest’anno, si prevede che le importazioni indiane di olio di palma ammonteranno comunque a 8,75 milioni di tonnellate, mentre quelle di olio di soia si prevedono pari a 1,2 milioni di tonnellate, quelle di olio di girasole a 1,3 milioni di tonnellate e quelle di olio di colza a 100 mila tonnellate.

Fonte: USDA Economic Research Service

CLAL.it - Confronto fra i prezzi del Burro in Germania, dell'Olio di Palma prodotto in Malesia e della Margarina in Italia

CLAL.it – Confronto fra i prezzi del Burro in Germania, dell’Olio di Palma prodotto in Malesia e della Margarina in Italia

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Grassi vegetali, India, Indonesia, Malesia, Olio di palma

Lascia un Commento