Situazione e prospettive per il settore lattiero-caseario UE – Maggio 2014

Permanendo condizioni climatiche normali e stabilità nel contesto economico e geopolitico, è prevedibile che la produzione di latte nella UE ed a livello mondiale torni a crescere con una progressione regolare, in modo da bilanciare  la crescente domanda, ricostituire le scorte e ridurre la volatilità nelle quotazioni. In tale contesto, le commodities lattiero-casearie troverebbero le condizioni per  una evoluzione graduale dei prezzi, che comunque si manterranno inferiori a quelli registrati nel periodo Marzo 2013 – Gennaio 2014.

Per il 2014, la produzione di latte UE è attesa in aumento del 3%, con maggiori quantità di burro, formaggio e polveri, che dovranno trovare collocazione sui mercati all’export.  Il prezzo del burro dovrà allinearsi meglio che in un recente passato  alle quotazioni mondiali. E’ aumentata la quantità di formaggi a pasta dura e semidura, in conseguenza alla crescita del latte prodotto ed alle difficoltà per l’export verso la Russia, influenzato anche dalla debolezza del rublo. Di conseguenza i prezzi sono in diminuzione e se ne prevede una stabilizzazione nei prossimi mesi, andando verso la conclusione della campagna lattiera. Per le polveri, è atteso un mantenimento di livelli elevati  per produzione ed export, stante il prezzo UE in linea con le quotazioni mondiali, sia per la SMP che per la WMP.

Fonte: testo di Erhard Richarts tradotto e riassunto dal Team di CLAL.

Mag 14: UE Situazione e Outlook quadrimestrale del mercato lattiero caseario
Rich_CLAL_EU_Outlook_Jun-Sep_2014.pdf (749 kB)
UE Situazione e Outlook del mercato lattiero caseario, a cura di E. Richarts, Dairy Market Consultant (in Inglese).

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Outlook IT, UE

Lascia un Commento