News Oceania n°11/2014

Periodo: 12 – 23 Maggio 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: ha beneficiato di un periodo con temperature insolitamente calde
  • Previsione meteo: le previsioni della possibile presenza del fenomeno El Niño nei prossimi mesi aumenta la probabilità di siccità
  • I Produttori di latte: preoccupati dalle previsioni meteo, alcuni produttori hanno ridimensionato l’aumento pianificato della mandria

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: continua la diminuzione stagionale
  • I Produttori di latte: dove possibile, alcuni produttori stanno prolungando la stagione produttiva, incentivati da un prezzo del latte relativamente alto e da buoni margini

PRODUZIONI DI LATTE

  • Nuova Zelanda* : +7,63% (Giu 13 – Mar 14 vs. Giu 12 – Mar 13)
  • Australia* : -0,84% (Lug 13 – Apr 14 vs. Lug 12 – Apr 13)

BURRO (82%): prezzi in ribasso; alcuni buyer continuano ad attendere, prevedendo che l’aumento globale della produzione abbasserà i prezzi; alcuni carichi spot si sono resi disponibili e generano interesse in Medio Oriente; si sono verificate alcune vendite spot di Burro Anidro (AMF) destinate al Sud-Est Asiatico.

CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili; la trasformazione si è concentrata sulle polveri di latte determinando una ristretta disponibilità di formaggio alla fine della stagione produttiva: ciò ha sostenuto i prezzi; il nuovo ciclo di negoziati è iniziato con il Giappone con contratti che coprono la seconda metà del 2014.

SMP: i produttori stanno regolando i magazzini in vista della chiusura dell’anno finanziario, causando una riduzione piuttosto significativa dei prezzi; la domanda varia da discreta a buona; la richiesta di “cream cheese” in Australia sta canalizzando il latte disponibile maggiormente verso la SMP rispetto alla WMP.

WMP: i prezzi continuano a diminuire; il commercio è focalizzato sul prodotto della Nuova Zelanda, poiché i produttori neozelandesi stanno regolando le scorte prima della chiusura dell’anno finanziario rendendo disponibile WMP a prezzi competitivi.

Per l’Australia la maggiore categoria di esportazione è la SMP. Il valore totale dell’export è maggiore del 20.2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I prodotti più remunerativi sono SMP e WMP.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - Confronto tra i Prezzi della Polvere di Latte Scremato in Germania, USA ed Oceania

CLAL.it – Confronto tra i Prezzi della Polvere di Latte Scremato in Germania, USA ed Oceania

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento