È stato inaugurato ad Aylesbury, località del Buckinghamshire a nord ovest di Londra quello che è ritenuto essere il maggiore ed il più avanzato stabilimento per il latte liquido al mondo. Con una capacità produttiva a pieno regime di 240 mila litri di latte all’ora, equivalenti ad 1 milione di tonnellate annue ed un investimento di 150 milioni di Sterline, il maggiore mai realizzato finora da Arla, l’impianto vuole essere una risposta alle prospettive che si apriranno col termine del regime di quote latte. I lavori, iniziati nel febbraio 2012 su di un’area di oltre 20 ettari, hanno permesso di realizzare un impianto che utilizza il latte di 900 produttori attivi in un territorio che va dalle Midlands al sud ovest dell’Inghilterra, collocato in una località strategica per rifornire il grande mercato londinese. Due parole chiave costituiscono la base dell’operazione:
- efficienza produttiva, col primo impianto a zero emissioni di carbonio e nessun residuo sparso nell’ambiente;
- valore aggiunto per i produttori associati, che avranno uno sbocco sicuro per il loro latte.
Arla Foods è la maggiore azienda lattiero-casearia del Regno Unito; trasforma 3,5 milioni di tonnellate di latte all’anno raccolti da 3 mila produttori associati alla cooperativa, con un fatturato di 2,2 miliardi di Sterline. La recente fusione con la cooperative belga Walhorn EGM ha portato a 13.500 il numero complessivo dei produttori latte soci di Arla, in Svezia, Danimarca, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito.
A Falkenberg, in Svezia, Arla aprirà invece quello che dovrebbe essere il più grande stabilimento europeo per la produzione di cottage cheese e tipologie similari di prodotti, quali skyr e quark, con una capacità di 29 mila tonnellate annue, da indirizzare in Svezia, Danimarca, Finlandia ed altri mercati. La finalità, secondo il nutrition specialist del centro per l’innovazione strategica di Arla, è quella di rispondere alla crescente richiesta di prodotti dairy ad elevato contenuto proteico.
Fonte: Farmers Weekly; Just-Food
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento