Pakistan: il percorso per esportare prodotti lattiero-caseari in Cina

Il settore lattiero-caseario è una componente importante dell’economia pakistana.
Con una produzione annuale di Latte di 64 milioni di tonnellate, il Pakistan è il quarto paese produttore di Latte al mondo, eppure spende 20 miliardi di rupie all’anno (corrispondenti a 124 Mio USD al tasso di cambio medio 2020) per l’importazione di latte in polvere.

Le importazioni di prodotti lattiero-caseari del Pakistan sono cresciute vertiginosamente negli ultimi sessant’anni: da $ 2 milioni nel 1961 a $ 140 milioni nel 2019.
Andamento opposto per le esportazioni, che nel 2013 sono state di $ 74 milioni, per crollare a $ 35 nel 2017 e ridursi ulteriormente a $ 14 nel 2019.

Per immaginare come questo trend potrebbe essere invertito, cerchiamo di capire quali sono le sfide che stanno attraversando i Produttori Latte pakistani.

Il Pakistan produce prevalentemente latte bufalino, che comporta costi per l’alimentazione più elevati rispetto al latte vaccino. Concentrarsi sulla produzione di prodotti a base di latte di bufala per il fabbisogno interno ed orientarsi sulla produzione di prodotti a base di latte di vacca per l’export potrebbe essere una via per sfruttare il grande potenziale di esportazione verso Cina, Russia ed Indonesia, e ridurre la dipendenza del Paese dall’importazione?

Soddisfare la domanda di Formaggi e Panna dei consumatori cinesi

Una recente dichiarazione di Li Yunjie, Overseas Business Manager del grande gruppo cinese Bright Dairy, conferma il forte interesse della Cina per i prodotti lattiero-caseari pakistani di alta qualità: siero, formaggio, burro e panna.

I produttori pakistani si trovano ad affrontare molteplici problemi, tra cui l’analfabetismo, la salute degli animali, la quantità e qualità del foraggio, la carenza di servizi veterinari adeguati e servizi finanziari che potrebbero aiutarli ad espandersi. I livelli di produzione possono essere aumentati solo attraverso innovazioni genetiche. Massimizzare la capacità del Pakistan di produrre prodotti lattiero-caseari richiede importanti investimenti a livello nazionale, stanziando un budget dedicato allo sviluppo ed alla ricerca per questo settore. A quel punto, il Paese potrà diventare uno dei principali esportatori di Latte ed un forte Player sul mercato internazionale.

CLAL.it - Bilancio Latte del Pakistan

CLAL.it – Bilancio Latte del Pakistan

Fonte: The News

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Elisabetta Viari
Informazioni su

Laureata in Informatica, con specializzazione in Informatica per il Management, fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Allevamento, Cina, Export, Innovazione