POLONIA: produzione di Latte in aumento e prezzi più alti della Germania

Di: Mirco De Vincenzi ed Ester Venturelli

La produzione polacca di latte è in aumento: nel 2023 le consegne hanno registrato una crescita di 205 mila tonnellate (+1,6%) costituendo il 9% del totale delle consegne di latte europee. Inoltre, la Polonia è il quarto produttore di Formaggio a livello europeo, con produzioni in aumento.

L’incremento produttivo è associato ai cambiamenti che sta vivendo il settore lattiero-caseario negli ultimi anni. Infatti, si osserva un consolidamento a livello delle aziende agricole, che ha permesso di attuare miglioramenti nella gestione della mandria e, quindi, della produttività. Anche a livello delle aziende di trasformazione si sta attuando un processo di concentrazione, che porta ad una maggiore efficienza.

Nonostante la maggiore disponibilità di latte, da Marzo 2023 il prezzo del latte alla stalla si è collocato su un livello superiore a quello della Germania, mentre storicamente è sempre stato inferiore. Il differenziale si è ampliato negli ultimi mesi, con un prezzo di 47,84 €/100 Kg a Marzo 2024, contro i 44,70 €/100 Kg della Germania.

Le cause che hanno portato il prezzo polacco a valori superiori rispetto al prezzo tedesco, sono – con ogni probabilità – due: un cambio Szloty/Euro favorevole per la moneta polacca e una maggiore redditività dei Formaggi locali, quali l’Edamski.

CLAL.it - Prezzo del Latte alla stalla in Polonia e Germania

CLAL.it – Prezzo del Latte alla stalla in Polonia e Germania

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Germania, no-rss, Polonia