Produzione di latte in Nuova Zelanda: Fonterra rettifica le previsioni [News Oceania n°4/2017]

Periodo: 20 Febbraio – 3 Marzo 2017

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: Murray Goulburn, una delle principali imprese di trasformazione del latte in Australia, continua a registrare perdite finanziarie riferite al periodo luglio – dicembre 2016, a fronte di una diminuzione del 20% del latte raccolto.

NUOVA ZELANDA

  • Produttori latte: Fonterra ha rettificato il forecast del latte raccolto nella corrente annata agraria (che termina il 31 Maggio), passando da -7% a -5% sull’annata agraria precedente. Ha invece confermato la previsione del payout alla stalla pubblicata lo scorso Novembre.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -8,55% (Lug – Dic 16 vs. Lug – Dic 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,61% (Giu 16 – Gen 17 vs. Giu 15 – Gen 16)

BURRO (82%): prezzi in aumento, raggiungendo il massimo valore per il 2017. L’aumento era atteso per effetto della limitata disponibilità di materia grassa nella regione. I venditori in Australia preferiscono rifornire i clienti che acquistano maggiori quantità e più a lungo termine, mentre gli acquirenti che non soddisfano questi requisiti faticano ad assicurarsi le forniture. Ciò ha contribuito a diminuire l’export australiano di Burro, mentre la Nuova Zelanda, con una popolazione molto inferiore da soddisfare, ha aumentato le proprie vendite all’estero.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggera diminuzione, ma è atteso un mercato stabile per le prossime settimane. Il consumo domestico di formaggio cheddar in Australia continua ad aumentare.

SMP: prezzi in leggero aumento. Il mercato è focalizzato sul breve termine, anche per effetto dei magazzini d’intervento nell’Unione Europea.

WMP: prezzi massimi in leggera diminuzione. Alcuni potenziali acquirenti hanno rallentato gli acquisti, poiché è possibile che la futura produzione di latte in Nuova Zelanda superi le quantità previste, indebolendo di conseguenza i prezzi della WMP. Inoltre alcuni produttori di WMP europei hanno intensificato gli sforzi per entrare nei mercati internazionali con prezzi competitivi.

Risultati dell'asta GlobalDairyTrade di oggi, 7 Marzo 2017

CLAL.it – Risultati dell’asta GlobalDairyTrade di oggi, 7 Marzo 2017

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: ,
Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento