Dopo 18 mesi di lavoro e 62 milioni di Euro investiti, è praticamente ultimato in Normandia l’impianto per la produzione di farina lattea per l’infanzia voluto dai cinesi di Biostime con la cooperativa di Isigny.
Si tratta di due torri di essiccazione del latte alte 32 metri per una capacità annua di 30 mila tonnellate, che si affiancano alle tre esistenti in un primo impianto che produce 20 mila tonnellate. La cooperativa normanna diventerà così il primo produttore francese di farine di latte per l’infanzia.
Il latte sarà fornito dai 476 allevatori conferenti della cooperativa di Isigny Ste Mère. I produttori sono chiamati ad accrescere del 20% la produzione di latte, che lo scorso anno ha raggiunto il record di 209 mila tonnellate. Presente in 40 paesi con prodotti che comprendono anche burro e crema di Isigny DOP, l’export rappresenta il 49% del fatturato (288 milioni di Euro), con l’obiettivo di arrivare presto al 60%.
L’accordo con Biostime, che acquisisce il 20% del capitale dell’azienda francese con un seggio nel consiglio d’amministrazione, dovrebbe permettere ai conferenti di avere per 15 anni uno sbocco sicuro per il loro latte.
E di questi tempi, non è poco…
Fonte: Ouest France
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento