Si rafforzano i prezzi delle commodity lattiero-casearie [News Oceania n°2/2019]

Periodo: 7 – 18 Gennaio 2019

L’Australia centrale e sudorientale continua a soffrire per le alte temperature, che in certe aree raggiungono i 116°F (≃ 47°C). Le bovine da latte ed i pascoli ne risentono, e la bassa produzione di latte ostacola i programmi dei trasformatori.

Nuova Zelanda
+4,4% produzioni di latte Giu-Dic 2018

In Nuova Zelanda, la produzione di latte si mantiene superiore all’anno scorso, segnando a Dicembre +4,4%. I trasformatori stanno lavorando sempre più per assicurare la disponibilità di scorte sufficienti per il periodo di bassa stagione (Giugno-Agosto) e al contempo concludono vendite a breve termine.

Il prezzo del Burro in Oceania è in aumento. La disponibilità di latte e burro nelle prossime settimane subirà il calo stagionale. Vi è una domanda attiva da parte dei Buyer. Le esportazioni di Burro della Nuova Zelanda sono in aumento (+7,8% nel periodo Gennaio-Novembre 2018), in particolare verso la Cina (+28%) e verso l’Australia (+26,6%).

Il mercato della SMP in Oceania si è rafforzato. Uno dei fattori determinanti è la diminuzione stagionale della produzione di SMP. Altri fattori sono la preferenza per la trasformazione del latte in WMP e la preoccupazione dei Buyer di una riduzione della disponibilità di SMP, vista anche la diminuzione rapida del livello degli stock europei. L’export di SMP è in diminuzione sia per l’Australia (-1,2% nel periodo Gennaio-Novembre 2018), sia per la Nuova Zelanda (-11,3%).

Una parte del latte destinato a Cheddar Cheese potrebbe transitare verso la trasformazione in polveri di latte, considerate più remunerative

Il prezzo del Cheddar Cheese è aumentato, seguendo la direzione degli altri prodotti lattiero-caseari. La produzione procede secondo i programmi. Dopo avere soddisfatto gli impegni, una parte del latte potrebbe transitare verso la trasformazione in polveri, che sono considerate più remunerative. Le esportazioni di Formaggio della Nuova Zelanda e dell’Australia sono principalmente rivolte al Giappone, che sta notevolmente aumentando i propri acquisti di Formaggio da UE-28 e da Oceania.

Cresce la domanda di WMP da Cina, Algeria e Thailandia

Il mercato della WMP è in rafforzamento. La maggior parte della produzione del primo trimestre 2019 è impegnata. La WMP rimane la destinazione prioritaria del latte per l’Oceania. Le esportazioni di WMP della Nuova Zelanda nei primi 11 mesi del 2019 sono in leggero aumento, riflettendo una maggiore domanda da Cina e Algeria. Anche l’export dell’Australia è in crescita: oltre alla Cina, si rileva un forte interesse dalla Thailandia.

CLAL.it - Prezzi della WMP in Germania e Oceania

CLAL.it – Prezzi della WMP in Germania e Oceania

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania