3 su 4 i Consumatori USA disposti a scegliere prodotti con informazioni in etichetta che vanno oltre gli adempimenti
Dopo aver agito per raggiungere livelli appropriati di salubrità e qualità, il nuovo imperativo per rispondere alle esigenze del mercato è la trasparenza, cioè il dire ciò che il prodotto è. Rendere trasparente un prodotto significa dare evidenza ad aspetti quali il modo in cui viene ottenuto, con quali ingredienti e loro origine, la sostenibilità, le certificazioni.
È stato anche identificato un apposito “indice di trasparenza” per caratterizzare i prodotti costituito dai seguenti aspetti:
- effetti sulla salute e sull’ambiente,
- rispetto delle norme etiche nel lavoro e nelle pratiche commerciali,
- trattamenti agli animali.
Internet è un mezzo potente per trasferire al consumatore le molteplici informazioni che danno trasparenza al prodotto. Pertanto non è un caso se l’80% di quanti acquistano tramite il commercio elettronico, afferma che è molto importante avere delle informazioni approfondite sui prodotti e sulle marche.
Resta comunque da definire chi garantisce i consumatori sul rispetto e la veridicità del complesso di informazioni che accompagnano il prodotto. In questo senso, marca, certificazione, normativa, sono ambiti non esclusivi, ma che debbono integrarsi per fornire le dovute garanzie di trasparenza.
Fonte: FMI, FoodNavigator-USA