I formaggi italiani conquistano il mondo

Export dairy Italia+14,3% in valore
I trimestre 2019

Supera gli 800 milioni di euro, grazie a una crescita del 14,3% in valore, l’export lattiero caseario nazionale nel primo trimestre di quest’anno. La striscia positiva di uno dei segmenti più rappresentativi del Made in Italy agroalimentare prosegue anche nel 2019.

A trascinare le esportazioni, in particolare, il segmento dei formaggi (vicino alla soglia dei 700 milioni di euro), con prestazioni positive non soltanto in valore (+12,2%), ma anche in quantità (+8,3%).

Francia e Germania rappresentano i principali paesi di destinazione dei formaggi italiani, seguite da Regno Unito, Stati Uniti e Spagna. Due elementi meritano attenzione: il primo riguarda la crescita verso il Regno Unito (+8,1%), motivata forse dalle incertezze relative alla Brexit. Il secondo è relativo alle politiche commerciali protezionistiche degli Stati Uniti, i cui effetti per ora si traducono in una crescita delle esportazioni dei formaggi italiani del 23,2% rispetto a Gennaio-Marzo 2018.

CLAL.it - Esportazioni italiane di Formaggi e latticini (HS 0406)

CLAL.it – Esportazioni italiane di Formaggi e latticini (HS 0406)

Nell’ampio macrocosmo dei formaggi made in Italy, spiccano l’accelerazione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano in quantità (+7,2%) e valore (+17,8%), dei Formaggi Freschi (+6,8% in quantità e +9,5% in valore), dei prodotti di servizio come i Grattugiati (+11,1% in quantità e +13,7% in valore) e la ripresa a livello internazionale delle vendite di Pecorino e Fiore Sardo (+23,9% in quantità e +7,2% in valore), probabilmente trascinate dalla richiesta di aiuto dei produttori, non sempre espressa in maniera pacifica.

Dal mondo vi è richiesta della qualità, della salubrità e della tradizione lattiero-casearia italiana

Accanto ai numeri – che certificano la domanda nel mondo della qualità, della salubrità e della tradizione lattiero casearia italiana – è doveroso sottolineare che tali aspetti non solo vengono riconosciuti, ma in questa fase anche maggiormente remunerati. Il prezzo mensile dei prodotti esportati in Milk Equivalent (ME) lo scorso Febbraio ha raggiunto il tetto di 80,30 € per 100 kg. Per trovare una cifra più elevata si deve tornare indietro di sette anni (Febbraio 2012, 81,51 €/100 kg).

Clicca per analizzare i dati >

"Presidenti & Casari - Innovare le DOP: perché e come"  Incontro  Venerdì 14 Giugno 2019 Vedi l’Agenda – Incontro riservato agli operatori invitati

“Presidenti & Casari – Innovare le DOP: perché e come”
Venerdì 14 Giugno 2019
Vedi l’Agenda – Incontro riservato agli operatori invitati

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in DOP / IGP, Export, Formaggio, Grana Padano, Italia, Parmigiano Reggiano, UE