USA: come gestire il latte non ritirato?

Negli USA la pandemia COVID-19 obbliga i produttori a dover gettare il latte che non viene raccolto a causa della forzata chiusura delle attività di ristorazione, comprese le mense scolastiche, cioè il cosiddetto food-service. Per capire la portata del rallentamento della filiera di trasformazione e distribuzione, basta considerare che la metà dei consumi totali di burro e formaggio avviene fuori casa.

L’impatto è stato repentino, con le imprese specializzate per le forniture al food-service costrette ad interrompere la trasformazione. Questo è successo ad esempio a cinque aziende trasformatrici nel Midwest che ritirano circa il 12% del latte prodotto in Wisconsin e Minnesota. Solo una parte del latte è stato collocato in altri caseifici, mentre una quota consistente ha dovuto essere gettata.

Produzione latte negli USA+3,1% Gennaio-Febbraio 2020

Anche se le vendite retail sono cresciute, si può stimare in un 5-10% il calo complessivo delle vendite sia per il Formaggio che per il Latte, mentre quelle del Burro sono in calo per oltre il 10%. La situazione è aggravata dal fatto che la produzione di latte negli USA era in aumento, come dimostra il +5,3% registrato a Febbraio (anno bisestile), ma anche dalle difficoltà operative per l’adozione delle prevenzioni sanitarie lungo tutta la filiera, dai problemi all’export e dalla generale crisi economica che si espande a macchia d’olio.

Operando in un comparto con una filiera efficiente ma molto articolata ed interdipendente, gli effetti negativi si amplificano in modo imprevisto ed imprevedibile. Il problema negli Stati Uniti è così acuto che diventa anche necessario sapere cosa fare del latte che non viene ritirato, perché le varie norme non permettono semplicemente di spargerlo sui campi dato che, contenendo molto più azoto e fosforo del liquame, ha una capacità inquinante molto elevata, che dipende anche dalla natura del terreno. La triste conclusione è che il latte, dato il suo contenuto di principi nutritivi utili per le coltivazioni, potrebbe almeno essere usato proficuamente come concime.

Però anche questo non è tecnicamente semplice e, eticamente, sarebbe il paradosso finale dell’epidemia.

CLAL.it - Produzioni Latte USA

CLAL.it – Produzioni Latte USA

Fonte: Successful Farming

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Latte, USA, Wisconsin