USA: un latte riformulato per aumentare i consumi

Negli USA è in atto da tempo una progressiva riduzione dei consumi di latte.

Notevoli investimenti sono stati effettuati in campagne pubblicitarie, senza però riuscire ad incidere su questa tendenza nel cambiamento dei consumi, come ad esempio, la crescente abitudine di sostituire a colazione il latte con altre bevande.

Coca Cola accetta la sfida lanciando Fairlife, un latte arricchito disponibile nei tipi scremato, al 2% di grasso, aromatizzato al cioccolato. Fairlife é un latte lactose-free, col doppio di proteine e calcio; sapore ed aroma sono particolarmente gradevoli e per queste caratteristiche il nuovo latte, dopo i risultati dei test effettuati nelle zone di Minneapolis, Denver e Chicago, sarà venduto a livello nazionale ad un prezzo pari al doppio di quello medio di vendita del latte. Coca Cola intende effettuare consistenti investimenti a sostegno del prodotto, promuovendolo con una immagine rassicurante e vagamente retrò; in una di queste appare anche una vespa stile anni ’60.

La materia prima viene ottenuta in 92 allevamenti familiari attenti alla sostenibilità ed al benessere animale, in contrapposizione allo schema delle mega stalle.

Resta da vedere se il prodotto riuscirà ad essere accettato dal grande pubblico americano, visto il prezzo di vendita annunciato, o se sarà piuttosto un prodotto di nicchia, utilizzato da persone attente agli aspetti nutrizionali e salutistici, come le donne giovani e gli uomini attenti alla forma fisica, che praticano attività sportiva.

Fairlife sarà prodotto da Fair Oaks Farm, una joint venture realizzata nel 2012 fra Coca Cola e la Cooperativa Select Milk Producers.

Fonte: Business Insider

CLAL.it - Stati Uniti: Export di Latte sfuso e confezionato

CLAL.it – Stati Uniti: Export di Latte sfuso e confezionato

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: ,
Pubblicato in Latte, USA

Lascia un Commento