News Oceania n°4/2015

Periodo: 9 – 20 Febbraio 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: vicina al minimo stagionale. I volumi prodotti sono stimati appena superiori all’anno precedente.
  • Situazione meteo: un clima più fresco al Sud ha permesso un utilizzo prolungato dei pascoli e un acquisto ritardato dei foraggi per alcuni produttori latte.
  • I Produttori di latte: il prezzo del fieno è stabile. Alcune cooperative hanno abbassato leggermente il prezzo del latte alla stalla.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: continua a diminuire.
  • Situazione meteo: l’Isola del Sud è ufficialmente in stato di siccità. La situazione dell’Isola del Nord non è altrettanto grave, ma le produzioni di latte continuano a diminuire.
  • I Produttori di latte: è atteso l’aiuto del governo ai produttori dell’Isola del Sud colpiti dalla siccità.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): aumento dei prezzi dovuto alla preoccupazione per una eventuale riduzione della disponibilità; l’export è alimentato principalmente dalla Nuova Zelanda, mentre la disponibilità in Australia è limitata; aumenta la domanda di butteroil, poiché i prezzi del burro sono saliti a valori tali che alcuni Paesi trovano più conveniente acquistare butteroil.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; la remuneratività del Cheddar ne ha favorito un aumento della produzione nelle ultime settimane; buona disponibilità in Nuova Zelanda; in Australia la ristretta disponibilità limita le esportazioni, ed i prezzi del mercato domestico sono superiori a quelli dell’export.

SMP: prezzi in aumento; negli Stati Uniti il contrasto tra lavoratori e imprese portuali ha causato discontinuità nei lavori portuali sulla West Coast, ed alcuni buyer si sono rivolti all’Oceania per sopperire al ritardo delle consegne; l’offerta è più che sufficiente per coprire gli attuali impegni contrattuali.

WMP: aumento dei prezzi significativo, supportati dalla sensazione che la disponibilità in Nuova Zelanda si stia riducendo; continua la domanda cinese; attualmente la disponibilità in Nuova Zelanda è superiore a quella in Australia.

La siccità in Nuova Zelanda sta determinando un calo delle produzioni di latte, ed è attesa una conseguente riduzione della disponibilità di commodity lattiero-casearie: questa previsione è la principale forza a sostenere i prezzi. La domanda di Burro, SMP e WMP è aumentata, in quanto i buyer sono ansiosi di acquistare prima di un eventuale aumento dei prezzi.

Un piccolo ma crescente numero di aziende lattiero-casearie australiane stanno cogliendo l’opportunità di esportare latte fresco pastorizzato in Cina.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

CLAL.it - Prezzi della SMP in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi della SMP in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it - Prezzi della WMP in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi della WMP in Germania, Stati Uniti ed Oceania

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento