L’eccedenza di latte non trova una destinazione [News Sud America n°20/2018]

Periodo: 15 – 26 Ottobre 2018

La produzione di latte continua ad aumentare in Sud America. In questo momento è presente una quantità di latte in eccesso che non trova una destinazione, poiché alcuni impianti di trasformazione sono chiusi ed altri sono in fase di ristrutturazione o di acquisizione da parte di una nuova proprietà.

Molti produttori latte continuano a lottare con problemi economici, poiché i costi operativi dell’Azienda da latte rimangono alti mentre i prezzi del latte alla stalla sono a livelli relativamente bassi.

Robusta la domanda di caramello, yogurt e formaggi. Anche la domanda di latte in bottiglia o UHT è buona.

I prezzi all’export della polvere di latte intero (WMP) sono leggermente diminuiti in Sud America. La maggior parte degli impianti di polverizzazione del latte stanno producendo WMP alla massima capacità, mentre la produzione di latte continua ad aumentare. Il Brasile autoproduce più WMP, risultando così meno dipendente dalle importazioni dall’Argentina. Di conseguenza, l’Argentina ha dovuto esportare più WMP al di fuori del Mercosur, verso Paesi come l’Algeria che sono abituati a prezzi inferiori rispetto a quelli pagati dal Brasile.

La produzione di polvere di latte scremato (SMP) è limitata, dedicata per lo più a soddisfare i contratti già siglati. È robusta la domanda dal Brasile, ma la disponibilità di SMP è scarsa. La conseguenza della situazione descritta è un leggero aumento dei prezzi all’export.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - L'aumento delle consegne di latte in Argentina

CLAL.it – L’aumento delle consegne di latte in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America