Accordo di partenariato economico tra UE e Giappone

Il Giappone è il quarto mercato export per agricoltura e prodotti alimentari UE (5,7 miliardi di €). L’Economic Partnership Agreement (EPA) siglato da UE e Giappone prevede una progressiva liberalizzazione dei rispettivi mercati.

Innanzitutto la eliminazione dei dazi doganali: all’entrata in vigore dell’accordo di partenariato economico saranno soppressi i dazi su oltre il 90% delle esportazioni dell’UE in Giappone, mentre per i formaggi ne è stabilita una graduale riduzione, fino al loro azzeramento al sedicesimo anno.

L’accordo eliminerà o ridurrà drasticamente i dazi sulle carni di maiale, consentendo alle esportazioni di carni suine trasformate di beneficiare dell’esenzione dai dazi e alle esportazioni di carni suine fresche di beneficiare di un dazio quasi zero. I dazi sulle carni bovine saranno ridotti dal 38,5% al 9% nel corso di 15 anni, su di un volume contingentato che potrà aumentare ogni 5 anni all’aumentare dei consumi. I dazi sul vino, attualmente al 15%, saranno immediatamente eliminati, al pari di quelli su altre bevande alcooliche.

Per i formaggi, di cui la UE è uno degli attori principali sul mercato giapponese, saranno soppressi i dazi su molte tipologie a pasta dura, attualmente al 29,8%, e sarà stabilito un contingente esente da dazio per i formaggi freschi come la mozzarella. Per SMP, burro, siero, sono previsti contingenti significativi in esenzione da dazi o a dazio ridotto.

Riguardo le Indicazioni Geografiche, l’accordo riconosce oltre 200 prodotti europei DOP-IGP che godranno in Giappone dello stesso livello di tutela riconosciuto nella UE. Per alcuni formaggi i cui disciplinari prevedono che il confezionamento (porzionatura, grattugiatura) avvenga nella zona d’origine, è previsto un periodo transitorio di 7 anni durante il quale le aziende giapponesi potranno continuare ad effettuare il confezionamento in loco (stesso principio adottato per l’accordo con la Svizzera).

CLAL.it - Il Giappone aumenta le importazioni di formaggi comunitari

CLAL.it – Il Giappone aumenta le importazioni di formaggi dall’Unione Europea

Fonte: European Commission

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Export, Formaggio, Giappone, UE