La disponibilità di latte e di prodotti dairy è attesa in aumento in Nuova Zelanda [News Oceania n°18/2018]

Periodo: 20 – 31 Agosto 2018

Nel mese di Luglio 2018, la produzione di latte in Australia ha registrato -4.2% rispetto a Luglio 2017.

Australia
-4.2% produzioni di latte Luglio 2018

Diverse aree sono colpite dalla siccità ed in generale tutta l’Australia risente della scarsa disponibilità di fieno.

Il costo del fieno è aumentato, generando perplessità tra gli operatori, che mettono in dubbio le previsioni di una produzione 2018-19 superiore dell’1% rispetto a quella della stagione precedente.

In alcune aree della Nuova Zelanda i parti sono avvenuti più tardi del solito, quindi ci si attende che la produzione di latte aumenterà oltre le previsioni. Le aziende trasformatrici sono combattute: da un lato vorrebbero fissare già le vendite, dall’altro sperano in un aumento dei prezzi prima della conclusione dei contratti.

Payout NZD/kgMS previsto da Fonterra 6,75(2018-19)

Fonterra ha rivisto la stima del payout del latte alla stalla per la stagione 2018-19, riducendolo da 7.00 NZD/kgMS a 6.75 NZD/kgMS, in risposta ai segnali di maggior offerta di latte nei mercati mondiali.

I prezzi delle commodity lattiero-casearie in Oceania sono in diminuzione.

Prosegue il calo del mercato del Burro, iniziato a metà Giugno, in considerazione della maggiore disponibilità di materia grassa. Questo trend dovrebbe continuare.

Investimenti per aumentare la produzione di WMP

Il prezzo della WMP è in diminuzione, confermando la tendenza iniziato a fine Aprile. Sono in atto investimenti per aumentare la capacità di produttiva degli impianti che trasformano il latte in WMP, molti Buyer, quindi, prevedono che vi sarà una buona disponibilità di WMP nei prossimi mesi e stanno adottando una strategia di prezzo più aggressiva.

Il prezzo della SMP si è indebolito, probabilmente seguendo il trend di Burro e SMP.

Anche i Buyer di Cheddar Cheese prevedono una maggiore disponibilità in futuro, pertanto il prezzo, rafforzatosi in Agosto, ora è nuovamente in diminuzione.

CLAL.it - Produzione di Latte in Oceania

CLAL.it – Produzione di Latte in Oceania

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania