Anche Israele guarda al mercato russo

Il blocco della Russia nell’import di prodotti lattiero-caseari da UE,  Norvegia, Canada, USA ed Australia, ha spinto nuovi paesi a cercare di sfruttare un mercato che assorbiva circa 250 mila tonnellate di formaggio dall’estero, per un valore di 980 milioni di Euro. Fra questi Israele, che in ottobre ha ricevuto la visita dei veterinari ufficiali russi del Rosselkhoznadzor per ispezionare diversi stabilimenti caseari. Rappresentanti  di TNUVA, la principale azienda lattiero-casearia israeliana col 70% di quota di mercato, impresa controllata al 56% dalla cinese  Bright Foods, si sono recati in Russia per verificare la possibilità di iniziare una attività di  export, contribuendo così a colmare il vuoto lasciato dai paesi colpiti dal blocco. Attualmente solo tre imprese israeliane, tutte del settore ittico, sono autorizzate da Rosselkhoznadzor  ad esportare in Russia.

Negli ultimi due mesi, questo servizio ispettivo  ha visitato impianti in Tailandia, Montenegro e Turchia ed approfondito contatti in Islanda, Brasile e Pakistan. Le visite da parte degli ispettori ufficiali russi riguardano poi anche diverse aziende lattiero-casearie indiane, probabilmente vicine al colosso cooperativo Amul che ha stabilito rapporti con la russa Galactika per l’export di latte in polvere e formaggio.

In Europa, invece, le aziende colpite dal blocco russo hanno ricercato nuovi mercati ed alcune hanno anche attuato programmi di fornitura gratuita agli indigenti di prodotti già etichettati per il mercato russo. E’ questo il caso di Arla in Danimarca e delle norvegese Tine che hanno messo a disposizione, rispettivamente, 15 e 7 tonnellate dei loro cream cheese Arla natura e Snofrisk: un modo per promuovere l’immagine aziendale impiegando proficuamente delle scorte di prodotti altrimenti destinati allo smaltimento.

Fonte: Dairy Reporter

CLAL.it - Export mensile di Burro: destinazione Russia

CLAL.it – Export mensile di Burro: destinazione Russia

CLAL.it - Export mensile di Formaggio: destinazione Russia

CLAL.it – Export mensile di Formaggio: destinazione Russia

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Israele, Russia

Lascia un Commento