Periodo: 27 Ottobre – 7 Novembre 2014
AUSTRALIA
- Produzione di Latte: ha raggiunto il picco stagionale.
- Situazione meteo: il clima secco porterà ad una riduzione del pascolo.
- I Produttori di latte: dovranno avviare un’alimentazione supplementare se le piogge tarderanno ad arrivare.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di Latte: vicina al picco stagionale con volumi superiori all’anno scorso.
- Situazione meteo: favorevole per la produzione di latte.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +5,13% (Giu-Ago 14 vs. Giu-Ago 13)
- Australia* : +2,82% (Lug-Set 14 vs. Lug-Set 13)
BURRO (82%): prezzi in diminuzione; la forte produzione sta aumentando gli stock; buona domanda proveniente da Nord Africa e Medio Oriente.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione; buona produzione sia per la disponibilità di latte, sia per la remunerazione del formaggio superiore a quella delle altre commodity; in Australia è in aumento la produzione di Mozzarella, per soddisfare le richieste provenienti dall’Asia.
SMP: prezzi in diminuzione; la forte produzione sta aumentando gli stock ed i buyer, consapevoli di ciò, restano in attesa di ulteriori ribassi dei prezzi; in Settembre importazioni cinesi in calo dalla Nuova Zelanda ed in aumento da UE e USA.
WMP: prezzi in diminuzione; produzione alta e scorte in aumento; minori aspettative per un forte ritorno sul mercato da parte della Cina, che sembra possedere scorte elevate.
Le scorte di commodity lattiero-casearie si stanno ricostituendo, con prodotto supplementare disponibile per l’esportazione. I mercati hanno una tendenza al ribasso ed alcuni analisti non prevedono un rimbalzo delle tendenze attuali entro metà 2015.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento