Periodo 14 – 25 Ottobre 2019
La produzione di latte alla stalla continua a salire in Sud America, avvicinandosi al picco stagionale. Vi è un miglioramento continuo delle componenti grassa e proteica.
L’offerta di latte in Brasile non è sufficiente a soddisfare la domanda
Nonostante in Brasile la produzione di latte sia superiore agli ultimi due anni, essa non è sufficiente a soddisfare la domanda dell’industria alimentare, generando una vivacità nelle importazioni di formaggi e polveri di latte.
In Argentina la produzione di latte rimane più che sufficiente a soddisfare le richieste dell’industria di trasformazione. Il governo ha annunciato l’eliminazione dell’IVA nel latte alimentare e yogurt, al fine di favorire il consumo domestico durante il quarto trimestre del 2019. Il cambio di presidenza genera incertezza nel settore.
I prezzi della SMP continuano a crescere riflettendo una minore offerta. Infatti molti impianti si avvicinano alla massima capacità produttiva privilegiando la trasformazione in WMP.
I prezzi della WMP sono in leggera diminuzione, riflettendo così un mercato più debole. La domanda proveniente dall’industria alimentare è stabile ma con previsioni di crescita in vista delle festività di fine anno.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >