USA: mercato del latte in recupero

In Wisconsin, cinque anni di bassi prezzi del latte hanno lasciato il segno: molti agricoltori si sono indebitati, non hanno potuto fare investimenti ed il loro capitale si è ridotto. Però la situazione sta cambiando grazie ad una domanda sostenuta, sia sul mercato interno che all’export, con una produzione stabile nella prima metà del 2019; anche le scorte sono in calo.

Situazione simile negli altri grandi distretti lattieri mondiali, con una produzione in leggera crescita nella UE ed in Nuova Zelanda ed in calo in Australia. Resta comunque l’incognita della crescita economica, con l’incertezza della Brexit nella UE ed una dinamica rallentata in Cina.

Stati Uniti
+1,3% produzioni di latte Settembre 2019

Gli USA sono in un periodo economico positivo, anche se si prospettano segnali di inversione di un ciclo, dimostrati ad esempio dal livello degli interessi a lungo termine poco dissimili da quelli a breve termine. Un notevole stimolo al mercato del latte potrà derivare da una conclusione positiva dei negoziati commerciali che gli USA stanno conducendo con i Paesi terzi.

Gli indicatori positivi per il mercato del latte fanno dunque prevedere la possibilità per gli allevatori di recuperare fiducia nelle loro produzioni, rimontando la Cina e guardando con più serenità al futuro.

CLAL.it - Produzione latte USA

CLAL.it – Produzione latte USA

Fonte: Agrinews-pubs

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Latte, USA, Wisconsin