Arla e DMK: joint-ventures per le Coop europee

Arla Foods, 13.500 soci produttori di latte, e la egiziana Juhayna Foods Industries, leader di mercato per latte UHT, yogurt e succhi, danno origine ad una alleanza strategica per distribuire in Egitto burro, panna e formaggio prodotti in nord Europa. La nuova società, denominata ArJu Food Industries, sarà controllata al 51% da Juhayna ed al 49% da Arla, che ne avrà in carico la gestione operativa. La coop danese potrà così ampliare la presenza nell’area North Africa-Middle East inserendosi stabilmente in Egitto, paese che con 90 milioni di abitanti rappresenta la maggiore realtà di mercato dell’area. La collaborazione con Juhayna permetterà di utilizzare la capillare rete distributiva dell’azienda egiziana, per rifornire la vasta rete di piccoli negozi del paese. Le operazioni di vendita inizieranno ad ottobre con un obiettivo di fatturato per Arla di 90 milioni di Euro nel 2020.

Contemporaneamente, nel centro della milk belt europea l’olandese DOC Kaas ha deciso la fusione con la DMK, che con i suoi 9.400 soci che conferiscono 6,7 milioni di tonnellate di latte, è il maggiore operatore lattiero tedesco. Pur entrando a far parte del gruppo DMK, la cooperativa DOC Kaas B.A. manterrà nome ed identità ed il latte dei conferenti verrà pagato allo stesso prezzo dei soci di DMK. La fusione, decisa dagli organi statutari delle due cooperative, deve ricevere l’opinione del comitato d’impresa e dovrà essere approvata dall’autorità antitrust. Diventerà operativa dal 1 gennaio 2016.

Obiettivo di tali operazioni? Essere competitivi sul mercato, ricercare una stabilità al prezzo del latte, dare certezza ai produttori per il ritiro del latte.

CLAL.it - Struttura delle Aziende Agricole da Latte in Europa

CLAL.it – Struttura delle Aziende Agricole da Latte in Europa

CLAL.it - Germania: export  di prodotti lattiero-caseari

CLAL.it – Germania: export di prodotti lattiero-caseari

 

Fonti: Arla, DMK

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Egitto, Strategie di Impresa

Lascia un Commento