Periodo: 8 – 19 Giugno, 2020
Nelle ultime settimane, in Argentina e Uruguay si è registrato un clima favorevole per le colture, in specie per il Mais. Inoltre, la temperatura mite ha migliorato la qualità e la resa per vacca.
Brasile-5,04% Prezzo del latte alla stalla Maggio 2020
In Brasile, gli allevatori hanno diminuito la produzione di latte, scoraggiati dal basso prezzo alla stalla e dall’alto costo dei concentrati.
Attualmente il Sud America è uno degli epicentri di Covid-19. La maggior parte dell’industria trasformatrice è esitante nell’acquistare carichi aggiuntivi di latte, limitando così la produzione di prodotti lattiero – caseari come Formaggio, Latte UHT e Polveri di Latte. In questo modo, i prezzi a livello B2B stanno tendenzialmente aumentando.
Le vendite al dettaglio di Latte alimentare, Yogurt, Burro e Formaggio dovrebbero rimanere positive, supportate da programmi emergenziali di assistenza attuati in Brasile ed altri paesi.
In Sud America, l’incertezza di mercato causata dall’emergenza Covid-19 ha limitato la disponibilità di latte per gli impianti di polverizzazione, e ridotto di conseguenza la produzione di SMP. Con minor disponibilità di polvere di latte scremato, i prezzi all’export sono aumentati durante le ultime settimane.
La situazione è analoga per quanto riguarda la WMP. La produzione limitata e l’incertezza di mercato hanno portato ad un aumento nei prezzi della polvere di latte intero. Nel complesso, il mercato sudamericano registra una domanda di WMP superiore all’offerta.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >