Cina: scambi commerciali in crescita nel prossimo futuro

Secondo le prospettive indicate nel China Agricultural Outlook 2020-2029 analizzando produzioni, consumi, prezzi, scambi commerciali, nei prossimi dieci anni l’export delle 18 maggiori produzioni agroalimentari cinesi aumenterà notevolmente. L’Outlook, realizzato dall’Accademia cinese dell’agricoltura negli ultimi sei anni, raccoglie ed attualizza i dati del comparto in modo da indirizzare l’attività produttiva e le azioni di mercato.

In questo decennio, la Cina concentrerà le sue azioni per aumentare la qualità delle produzioni, in modo da garantire sostenibilità e sicurezza alimentare. Continuerà la ristrutturazione del settore agricolo ed a fronte di una diminuzione delle superfici coltivate ci sarà un aumento delle rese, che per riso e grano è previsto annualmente nella misura dell’1% per i prossimi 10 anni. Aumento previsto del 3% annuo per le produzioni di frutta, soia, mais, pollame, latte e del 1-2% per carni, zucchero, legumi, patate.

La Cina si confermerà come il più grande importatore mondiale

Riguardo le produzioni animali, è attesa una maggiore domanda per gli ingredienti dei mangimi, dunque soprattutto Soia e Mais, stimata rispettivamente nel 18% e nel 14%. Infatti, il cambiamento delle modalità di consumo lascia prevedere una maggiore richiesta di prodotti animali, con aumenti del 39% per i lattiero-caseari e del 20% per la carne, domanda da soddisfare attraverso l’aumento della produzione interna ma anche con le importazioni. Il settore agroalimentare si aprirà dunque maggiormente agli scambi verso l’esterno e la Cina si confermerà come il più grande importatore mondiale, dando impulso alle relazioni commerciali soprattutto con USA, Brasile, Paesi ASEAN, UE.

CLAL.it - Cina Dairy Import

CLAL.it – Cina Dairy Import

Le importazioni di latte e derivati nel prossimo decennio sono previste in aumento del 47%. Si prevedono aumenti significativi fra il 67% ed il 74% anche per grano e mais, e del 7% per la soia. Anche le importazioni di carne di maiale sono previste in rapido aumento nel prossimo quinquennio, per poi contrarsi grazie alla ristrutturazione del settore nazionale sempre colpito dalla peste suina africana ASF. È poi confermata la tendenza all’export per i prodotti cinesi tradizionalmente competitivi come frutta, verdura ed ittici, con valori intorno al 3-5%.

Per ultimo e particolarmente importante, la formazione del prezzo sarà più trasparente sia per i riferimenti nominali che per quelli reali, in linea col valore ed i riferimenti dei mercati internazionali.

TESEO.it - Cina Import prodotti agricoli

TESEO.it – Cina Import prodotti agricoli

Fonte: IOL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Cina, Import