Il governo brasiliano acquista polveri di latte per gli indigenti [News Sud America n°8/2020]

Periodo: 13 – 24 Aprile, 2020

Argentina+8,8% produzioni di latte Gen-Mar 2020


In Argentina, Uruguay e Paraguay, la produzione di Latte è in leggero aumento, in linea con l’andamento stagionale.

Precipitazioni sparse hanno favorito la crescita delle coltivazioni di Mais e Soia. Questo aspetto, insieme al recente crollo del prezzo del petrolio potrebbe portare ad una diminuzione del costo dei cereali, e rendere più redditizia la produzione di Latte, dati gli attuali prezzi alla stalla.
L’offerta di Latte rimane insufficiente a soddisfare i bisogni di alcuni trasformatori. Il mercato delle materie grasse del latte rimane in tendenza rialzista, data la limitata disponibilità di Crema.

CLAL.it - Consegne Latte Argentina

CLAL.it – Consegne Latte Argentina

In Brasile, la produzione di latte si mantiene stabile.
Il Governo Brasiliano, per affrontare la crisi legata al Coronavirus, ha tenuto un’asta per l’acquisto di diverse centinaia di tonnellate di Polvere di Latte da distribuire alle persone in difficoltà, contribuendo anche a ridurre le scorte di Latte in Polvere.

A differenza di un mese fa, le vendite al dettaglio di latte UHT e Yogurt sono rallentate. Viene riportato che i negozi di alimentari abbiano sufficienti scorte di prodotti sugli scaffali, ed alcuni ipermercati abbiano limitato le promozioni pubblicitarie settimanali, considerato l’alto volume di vendita di prodotti lattiero-caseari.

Le esportazioni stanno subendo rallentamenti, dovuti alla chiusura di diversi porti della costa meridionale.

I prezzi all’export della SMP sono diminuiti durante le ultime settimane, seguendo il trend mondiale. Al momento, la produzione di SMP è instabile in quanto gli operatori si stanno focalizzando sulla trasformazione di grandi quantità di latte condensato in WMP. La produzione di WMP rimane quindi attiva, generando un aumento delle scorte.

Di conseguenza, i prezzi all’export della WMP sono in calo.
In alcuni Paesi, i Governi stanno attivamente comprando WMP per attuare programmi sociali, riducendo la disponibilità per il settore privato. Il mercato della WMP è debole, poiché prevale incertezza tra gli operatori.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Produzione WMP Argentina

CLAL.it – Produzione WMP Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America