Commodities agricole: buone prospettive produttive ma volatilità nei prezzi

Si calcola che nel 2014 i prezzi delle commodities agricole siano diminuiti fino al 20%, a fronte di una offerta sostenuta e di una domanda stagnante.

Il 2015, secondo Rabobank, dovrebbe continuare ad essere caratterizzato da una volatilità nei prezzi delle commodities. La forte domanda dovrebbe mantenere prezzi sostenuti nel primo semestre dell’anno, che potrebbero poi deprimersi nel secondo semestre a causa di una consistente disponiblità.

 Si prevede che il basso livello dei prezzi possa incoraggiare una domanda che è stata poco dinamica negli ultimi anni influenzando, di conseguenza, un dinamismo nelle quotazioni. Bisogna però considerare che fattori quali il rafforzamento del Dollaro, l’incertezza per la crescita della domanda cinese, il rallentamento nella domanda di biocarburanti ed il ridotto prezzo del petrolio, potrebbero determinare scenari diversi.

Per quanto riguarda cereali e semi oleosi, i buoni raccolti del 2014 hanno migliorato le scorte mondiali, contenendo la volatilità delle quotazioni rispetto agli anni precedenti. Il livello delle semine e le condizioni climatiche, continueranno comunque a determinare produzione e prezzo. Non bisogna dimenticare che il clima nel 2014 ha determinato condizioni pressoché ideali in quasi tutte le aree del mondo. Sole eccezioni sono state la persistente siccità nelle regioni centro-meridionali del Brasile e nella costa orientale australiana.

La prevista conferma di una situazione di volatilità dei prezzi nel 2015 si basa sul fatto che le scorte non saranno comunque tali da ammortizzare consistenti variazioni nelle forniture o nella domanda.

La FAO stima che la produzione mondiali di cereali raggiungerà quest’anno il record 2.532 milioni di tonnellate, una quantità superiore dello 0,3% rispetto all’abbondante produzione dello scorso anno.

Fonte: BusinessWire

CLAL.it - USA: prezzi di Mais, SMP e Petrolio

CLAL.it – USA: prezzi di Mais, SMP e Petrolio

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con:
Pubblicato in Quotazioni, Rabobank

Lascia un Commento