Cosa pensa l’India sulla fine delle quote latte UE

La fine delle quote latte nella UE comporterà una maggiore offerta sul mercato mondiale e di conseguenza una diminuzione dell’export indiano. Secondo il responsabile della Mother Dairy, azienda basata a Nuova Delhi, senza le costrizioni produttive in vigore da 30 anni nella UE, i paesi in grado di produrre a bassi costi come Irlanda, Polonia, Germania, Danimarca, Olanda, potranno aumentare la produzione di latte e questo determinerà una diminuzione dei prezzi a livello mondiale.

RS Sodhi, direttore della Gujarat cooperative milk marketing federation identificata dai prodotti a marca Amul, sostiene che una maggior disponibilità di prodotti lattiero-caseari potrà comportare pure riflessi negativi per gli allevatori indiani, anche se il fatto che nel paese asiatico la domanda di latte sia in aumento, dovrebbe costituire un riparo verso le possibili turbolenze mondiali.

Anche in India i prezzi del latte sono diminuiti dal giugno scorso, a causa della riduzione degli acquisti da parte di grandi importatori come Cina, Russia, Venezuela ed Algeria. Di fatto, nell’ultimo anno l’India ha avuto molte difficoltà ad esportare commodities come latte scremato in polvere ( SMP) e le aziende auspicano un impegno del governo affinché Sud Africa, Cina e Russia, oltre che USA ed UE, aprano i loro mercati ai prodotti indiani. Un fattore positivo è costituito invece dalla riduzione dei dazi d’importazione da parte di paesi quali Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka.

Nella stagione 2014-15 la produzione di latte è attesa in aumento del 7% e la Indian Dairy Association ha sollecitato i ministeri competenti a sostenere i produttori perché possano far fronte ad una fase di quotazioni mondiali ridotte.

Fonte: The Economic Times

CLAL.it - India: valore dell'export lattiero-caseario suddiviso per prodotto

CLAL.it – India: valore in € dell’export lattiero-caseario suddiviso per prodotto

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Allevamento, Amul, Export, India, UE

Lascia un Commento