Oceania: cresce la competizione con l’Europa [News Oceania n°6/2015]

Periodo: 9 – 20 Marzo 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: è stata sostenuta da condizioni meteorologiche favorevoli e discreti margini per i produttori latte.
  • Situazione meteo: favorevole sulle principali regioni produttrici di latte. Le recenti piogge su tutta l’Australia meridionale hanno migliorato i paddock, ed i produttori ritardano l’acquisto di fieno.
  • I Produttori di latte: beneficiano di discreti margini. Il prezzo del fieno è leggermente diminuito a seguito del calo della domanda. I tassi di abbattimento delle vacche da latte sono aumentati a causa dei prezzi elevati delle carni bovine. Il numero di manze disponibili per l’esportazione è diminuito, poiché i produttori stanno mantenendo più manze per le proprie mandrie.

NUOVA ZELANDA: Non sono disponibili, per questo periodo, informazioni riguardo la produzione di latte ed il meteo.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi diminuiti sensibilmente; cresce la competizione con l’Europa; la domanda è diminuita, e molti dei principali acquirenti hanno già coperto il loro fabbisogno per il secondo trimestre; diminuiti anche i prezzi del butteroil.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggera diminuzione in seguito all’aumento della competizione internazionale, specialmente con l’Europa; la produzione di formaggio diminuisce seguendo l’andamento stagionale della produzione di latte; buona la disponibilità di prodotto per l’export; moderatamente attiva la domanda; Giappone, Corea e Cina sono disponibili ad incrementare gli ordini già esistenti.

SMP: in aumento i prezzi per consegne a breve termine, mentre si riducono i prezzi per consegne nel secondo trimestre; buona la disponibilità in tutta l’Oceania, è altresì atteso un aumento dell’offerta globale nelle prossime settimane; la domanda di export è discretamente buona, ma gli acquirenti sono più sensibili ai prezzi.

WMP: prezzi diminuiti sensibilmente, in quanto l’Europa è diventata maggiormente competitiva; i principali acquirenti hanno già coperto la maggior parte del proprio fabbisogno per il terzo trimestre; buona la disponibilità in Nuova Zelanda, mentre la maggior parte delle scorte australiane sono già impegnate.

In Oceania diminuiscono i prezzi delle commodity lattiero-casearie, mentre l’Europa è diventata maggiormente competitiva.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

 

CLAL.it - Prezzi della SMP in Germania e Oceania, e prezzo d'intervento UE

CLAL.it – Prezzi della SMP in Germania e Oceania, e prezzo d’intervento UE

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Allevamento, Burro, Cheddar, News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento