Covid-19 e benessere: nuove opportunità per il latte

Gli ingredienti derivati dal latte riscuotono nuova attenzione in questo contesto di pandemia Covid-19, dato il generale interesse per mantenere uno stile di vita sano esercitando una buona attività motoria. La chiusura di palestre e centri sportivi accentua la necessità di mantenere la forma fisica e dunque scegliere una alimentazione appropriata, il che offre una opportunità alle imprese lattiero-casearie specializzate nell’offerta di ingredienti.

Secondo uno studio di Glanbia Nutritionals, negli USA due persone su tre svolgono una attività fisica nelle pareti domestiche, il 40% si esercita fuori casa e molti svolgono entrambe le attività. Quindi, l’esigenza di una alimentazione mirata continua ad essere ben presente nei consumatori che, anzi, sono più attenti verso tutti quegli integratori che possono aumentare le difese immunitarie. Continua dunque da parte delle imprese l’attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti mirati.

Un esempio è il nuovo concentrato proteico in forma di gel di FrieslandCampina ottenuto dal siero di latte, con un contenuto del 15% di proteine in piccole porzioni e facilmente fruibile. Anche Fonterra sta sviluppando ingredienti proteici che siano funzionali, facilmente assimilabili e gradevoli. Oltre alle proteine, il latte è, ad esempio, anche una fonte preziosa di fosfolipidi, che hanno utili proprietà antiinfiammatorie e di ristoro muscolare.

Tali elementi, associati alle richieste dei consumatori più attenti ed esigenti verso tracciabilità, sostenibilità ed alta qualità, fanno si che il 40% dei consumatori inglesi ed il 48% di quelli USA sia attratto al claim “animali alimentati con erba”. Glanbia offre già una linea di prodotti proteici denominata “Truly Grass Fed” per soddisfare la crescente domanda di mercato.

Se la pandemia ha duramente colpito il settore lattiero-caseario, non bisogna trascurare le opportunità che derivano dalle nuove forme di richiesta alimentare. Per questo il latte continua ad essere una fonte alimentare preziosa ed indispensabile.

Fonte: Nutrition Insight 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Latte, Siero proteine