Cresce il prezzo del Burro in Oceania [News Oceania n°6/2017]

Periodo: 20 – 31 Marzo 2017

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in Febbraio è stata inferiore del -10,03% rispetto Febbraio 2016.
  • Situazione meteo: si teme un autunno troppo caldo e secco.
  • Produttori di latte: sono ora favoriti dal prezzo dell’acqua in diminuzione e da una buona condizione dell’erba nei pascoli, che rende meno necessario l’acquisto di fieno. Il tasso di abbattimento delle vacche è diminuito.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: in Febbraio è diminuita del -2,90% rispetto Febbraio 2016, mentre la produzione in milk solids è rimasta sostanzialmente invariata.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -8,39% (Lug 16 – Feb 17 vs. Lug 15 – Feb 16)
  • Nuova Zelanda* : -2,65% (Giu 16 – Feb 17 vs. Giu 15 – Feb 16)

BURRO (82%): prezzi in deciso aumento. Alcuni operatori temono che, se le esportazioni di burro dall’UE verso altre aree diminuissero, la Nuova Zelanda non riuscirebbe a soddisfare la domanda internazionale risultante. La disponibilità di burro è limitata, tuttavia alcune imprese di trasformazione preferiscono ancora utilizzare parte del latte per produrre WMP anziché burro.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati. Molti operatori ritengono che questo mercato sia ben equilibrato.

SMP: prezzi in diminuzione. I magazzini d’intervento in UE e gli stock di Nonfat Dry Milk negli Stati Uniti contribuiscono al calo dei prezzi. Si aggiunge la possibilità che ulteriori quantità di SMP sia oggetto di intervento in UE, mentre negli Stati Uniti gli stock di formaggi potrebbero raggiungere la capacità massima, sfociando in una maggior produzione di NDM.

WMP: prezzi in leggero aumento. È probabile che la variazione di prezzo dipenda dal ritorno dei buyer sul mercato per assicurarsi i volumi di cui necessitano, dopo un periodo di prezzi in diminuzione nel quale i buyer avevano rallentato gli acquisti per valutare il mercato e le imprese di trasformazione avevano utilizzato gli stock esistenti.

Il gruppo cinese Yili sta espandendo un impianto in Nuova Zelanda, e sta lavorando per raccogliere dai produttori latte nel distretto una maggiore quantità di latte, in modo da soddisfare le nuove necessità produttive. Per incentivare gli allevatori, sono stati presi in considerazione contratti con un prezzo del latte fissato annualmente.

I risultati dell’asta GlobalDairyTrade di oggi, 4 Aprile 2017, sono disponibili cliccando qui.

CLAL.it - Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento