E-commerce per vendere latte in Cina

L’acquisto di latte e derivati attraverso Internet sta avendo un grande successo in Cina, dato il vantaggio di avere prodotti consegnati a domicilio e ad un prezzo competitivo.

66% dell’import cinese avviene
tramite e-commerce


Il canale del commercio elettronico ha riguardato inizialmente solo il latte in polvere per l’infanzia, ma ora rappresenta ben il 66% delle importazioni. Il richiamo dei prodotti venduti via internet deriva non solo dalla convenienza del prezzo, dato che possono bypassare le tariffe d’importazione, ma anche dalla certezza che provengono da paesi ritenuti sicuri ed affidabili dai consumatori cinesi, Europa, Australia e Nuova Zelanda in testa. Non bisogna dimenticare  che la memoria degli scandali del latte contaminato è ancora ben presente in Cina ed i consumatori ricercano prodotti di qualità elevata e sicuri per la salute, soprattutto se riferita a bambini ed anziani.

Il governo cerca tuttavia di proteggere la produzione interna introducendo normative tese a regolamentare le importazioni.

Tutto questo porta anche le aziende cinesi a definire accordi di collaborazione con le piattaforme di commercio elettronico. In tal senso Mengniu Dairy, il secondo produttore lattiero caseario cinese, ha annunciato l’avvio di un programma con Alibaba. Oltre che per vendere latte e derivati, le due aziende intendono condividere specifiche attività di marketing: le analisi ed i modelli realizzati da Mengniu con i dati dei vari settori di mercato accumulati da Alibaba. Di conseguenza anche la Yili ha avviato una collaborazione con la piattaforma di e-commerce JD Daojia, specializzata nella consegna entro due ore dall’ordine, di frutta, verdura ed altri prodotti freschi, per vendere su internet i propri yogurt. Sia Mengniu che Yili basano la propria attività sul latte UHT, ma la crescente richiesta di prodotti freschi ha spinto le due aziende a cercare di sfruttare le grandi potenzialità del commercio elettronico.

Da notare che Alibaba in Cina possiede anche dei supermercati per vendere cibo e prodotti lattiero caseari, che possono mettere a disposizione il prodotto desiderato dal cliente entro 30 minuti dall’ordine online.

Si prospetta dunque una vera e propria “rivoluzione digitale” per il commercio al dettaglio di latte e derivati, e le aziende debbono considerare con molta attenzione e-commerce, marketing e promozioni online, per attirare le dovute attenzioni ai propri prodotti.

Fonte: CCM 

CLAL.it - CINA: Importazioni dei principali prodotti lattiero-caseari

CLAL.it – CINA: Importazioni dei principali prodotti lattiero-caseari

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Cina, Consumatore, Innovazione, Latte, Strategie di Impresa