Fonterra ed Alibaba per la vendita innovativa di latte in Cina [News Oceania n°2/2018]

Periodo: 8 – 19 Gennaio 2018

In Australia, con l’aumento delle temperature in Gennaio, cresce la domanda di fieno nell’estremo sud, a causa della scarsa piovosità. Tuttavia, la settimana scorsa il ciclone Joyce ha portato una pioggia record nell’Australia Occidentale, giovando ai pascoli.

Nuova Zelanda
-2,57%produzione di latte
Dicembre 2017

Il clima è piuttosto secco in molte zone della Nuova Zelanda ed i produttori latte risentono delle condizioni difficili. A Dicembre 2017 la produzione di latte è stata inferiore del 2,6% rispetto a Dicembre 2016.

I prezzi medi di SMP, WMP, Burro e Cheddar si sono rafforzati.

L’aumento dei prezzi della WMP è accolto positivamente in Oceania, in quanto è il principale prodotto lattiero-caseario, quindi un fattore importante del prezzo del latte alla stalla.

I prezzi del Burro tendono ad essere più alti nel breve periodo. Potrebbero aumentare ulteriormente nelle prossime settimane, essendo al di sotto dei prezzi europei. Come previsto, anche i prezzi del Cheddar sono cresciuti, a seguito di un’attività più vivace dei Buyer.

Fonterra ha annunciato una collaborazione con il colosso cinese di e-commerce Alibaba per la vendita di latte fresco in Cina.

Alibaba ha lanciato in Cina con Hema Fresh un nuovo modello di negozio per integrare vendite online ed offline, acquisire dati sulle scelte d’acquisto e fare evolvere la filiera produttiva. Si tratta di una iniziativa avviata nel 2016 a Shanghai, che permette ai consumatori sia di andare direttamente nel negozio, scegliere ed acquistare i prodotti tramite il cellulare, sia di fare gli acquisti online con una consegna in 30 minuti entro un raggio di 3 chilometri.

Fonterra si è inserita in questa esperienza commerciale innovativa di New Retail per vendere il latte fresco prodotto nelle sue grandi stalle che ha aperto in Cina nella provincia Hebei. La crescente richiesta di prodotti freschi e di qualità da parte della popolazione urbanizzata che utilizza sempre più le nuove tecnologie, porta anche alla ricerca di nuove forme di distribuzione alimentare. La grande massa di dati che Alibaba accumula con l’esperienza d’acquisto, permette di ottenere informazioni utili per un’offerta personalizzata, massimizzando la soddisfazione del consumatore e fornendo alle imprese indicazioni utili per le innovazioni di prodotto. Si tratta dunque di una collaborazione innovativa virtuosa, che crea sinergia fra un sistema di produzione industrializzata del latte e quello di gestione delle vendite, per fare arrivare i prodotti alimentari freschi ai consumatori che vivono ed operano nei nuovi contesti urbanizzati.

CLAL.it – Oceania: Prezzo WMP

CLAL.it – Oceania: Prezzo WMP

Note:
- Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA;
- Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
- Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL, Otago Daily Times

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania