Fonterra rivede il prezzo del latte [News Oceania n°25/2018]

Periodo: 26 Novembre – 7 Dicembre 2018

Australia
-4% produzioni di latte Lug-Ott 2018

La produzione di latte in Australia in Ottobre 2018, mese del picco stagionale, è stata inferiore ad Ottobre 2017, registrando -5,7%. La produzione complessiva dei primi 4 mesi della stagione lattiero-casearia, Luglio-Ottobre 2018, è stata di 3,2 milioni di litri (-4% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Si rilevano aumenti produttivi in Tasmania e South Australia, due Stati che complessivamente rappresentano solo il 14% della produzione di latte australiana. Gli Stati più colpiti dalla siccità sono Victoria e New South Wales, che insieme producono il 78% del latte.

La produzione di latte in Nuova Zelanda, in Giugno-Ottobre 2018, è stata superiore del +5,8% rispetto ai primi 5 mesi della stagione lattiero-casearia precedente.

Il Presidente di Fonterra ha affermato che la revisione del payout è dovuta ad un’offerta mondiale di latte più forte rispetto alla domanda.

Fonterra ha ridotto la stima del payout del latte alla stalla per la stagione 2018-19 da 6,25-6,50 NZD/kgMS a 6,00-6,30 NZD/kgMS. Il Presidente di Fonterra, John Monaghan, ha affermato che la revisione è dovuta ad un’offerta mondiale di latte più forte rispetto alla domanda.

I prezzi delle commodity lattiero-casearie sono ancora in diminuzione, ad eccezione della WMP, la cui produzione è forte in Nuova Zelanda, ma scarsa in Australia, che deve destinare il latte anche a Burro, Cheese e SMP.

La produzione di Burro è attiva in Nuova Zelanda e vi è buona disponibilità di Panna. L’Australia, con una produzione di latte inferiore alle attese, deve gestire la richiesta stagionale di Panna proveniente dai supermercati.

La produzione di SMP è abbondante. La domanda è debole nel breve termine, più forte per il periodo dopo Gennaio. I magazzini sono quindi in crescita.

Anche la produzione di Cheddar è molto attiva. I trasformatori australiani devono gestire sia la domanda interna, sia la domanda di export.

CLAL.it - Gli Stati più colpiti dalla siccità sono Victoria e New South Wales, che rappresentano rispettivamente il 66% e il 12% della produzione di latte australiana

CLAL.it – Gli Stati più colpiti dalla siccità sono Victoria e New South Wales, che rappresentano rispettivamente il 66% e il 12% della produzione di latte australiana. Scopri la nuova pagina dedicata agli Stati dell’Australia!

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania