UE-28: L’export dairy rimbalza in Ottobre

Accelerano i Formaggi, prodotto strategico della UE

Si riprende a ottobre in quantità (+12,5%) e in valore (+6,8%) l’export lattiero caseario dell’UE-28. Accelerano i formaggi, che si confermano il prodotto strategico dell’Unione Europea, per la tradizione casearia che portano con sé. I mercati di destinazione principali sono quelli a maggiore capacità di spesa: Stati Uniti, Giappone, Svizzera e Australia.

Bene, in particolare, l’andamento dei formaggi freschi: +20,4% in quantità e +16,2% in valore, grazie a una crescita significativa in Corea del Sud (+103%), ma anche in Giappone, Stati Uniti, Cina ed Emirati Arabi Uniti.

Le importazioni di SMP del Sud Est Asiatico sono in ripresa

Complici i prezzi particolarmente competitivi della Polvere di Latte Scremato (SMP) l’export comunitario avanza su base tendenziale del 40,9% in quantità e del 22,7% in valore. L’Algeria rimane il primo mercato di destinazione, con una quota complessiva di acquisto del 15% sul totale delle esportazioni, ma a fare la differenza in questo frangente è la ripresa delle importazioni del Sud Est Asiatico: Cina, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Malaysia.

Riprendono quota le esportazioni di Latte e Panna (rispettivamente +15,9% in quantità e +14% in valore), con la Cina che da sola rappresenta il 43% del market share. Alle spalle tre Paesi dell’Africa: Angola, Libia e Mauritania.

Scenari positivi per le produzioni specializzate: siero e lattosio farmaceutico

Scenari positivi anche per le produzioni specializzate come polvere di siero e lattosio per uso farmaceutico, quest’ultimo in crescita addirittura del 47,6% in quantità e del 25,9% in valore.

Il boom del mese di ottobre, però, non basta a risollevare le esportazioni di prodotti lattiero caseari dell’Unione Europea. Il parziale gennaio-ottobre 2018 è infatti negativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia in termini di quantità (-0,3%) che in valore (-3,5%), anche se la sostanziale stabilità di export in equivalente latte (ME) induce a non essere eccessivamente pessimisti.

Il potenziale dell’UE-28 quando si parla di qualità è senza rivali.

Clicca per analizzare i dati >

CLAL.it - UE-28: Export mensile di SMP (Principali acquirenti)

CLAL.it – UE-28: Export mensile di SMP (Principali acquirenti)

CLAL.it - Dairy Export UE-28 in MIlk Equivalent (ME)

CLAL.it – Dairy Export UE-28 in MIlk Equivalent (ME)

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, UE