Lo yogurt “greco” deve essere fatto in Grecia? La domanda può sembrare banale, ma quando i contendenti sono l’impresa USA Chobani, top-selling brand per lo yogurt degli Stati Uniti e la Fage, presente con i prodotti della tradizione greca in molti stati della UE e che detiene il 95% di mercato dello yogurt “greco” nel Regno Unito, la questione si fa seria. La corte d’appello di Inghilterra e Galles è però stata chiara, ribadendo che solo lo yogurt prodotto in Grecia può avvalersi della definizione “Greek” yogurt. Già lo scorso marzo il giudice aveva stabilito che la maggioranza delle persone che acquistano uno yogurt riportante la definizione “greco” ritiene che il prodotto sia ottenuto in Grecia. Fage importa in UK dagli anni 80 questo tipico yogurt denso (o colato) fabbricato in Grecia. Chobani, dopo l’enorme, crescente successo negli Stati Uniti, ha iniziato ad importare in UK nel settembre 2012 il suo “Greek” yogurt fabbricato negli USA, sostenendo che il nome è un termine generale per descrivere una tipologia di prodotto. La parola fine a questo contenzioso, potrà essere posta dalla Supreme Court inglese. Il fatto resta: innovare i prodotti tradizionali può riscuotere grande successo ed essere fattore di competitività sul mercato .
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