Il clima “guida” il mercato [News Sud America N°4/2020]

Periodo: 3 – 14 Febbraio, 2020

La regione sud-est del Brasile ha registrato un clima secco tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, il quale ha ridotto la quantità e la qualità dei foraggi in diverse fattorie, portando ad una diminuzione dell’offerta di latte.

Brasile-0,15% produzioni di latte Dicembre 2019

Al momento però, la produzione di latte in Brasile è in fase di recupero, aiutata da precipitazioni sporadiche che hanno favorito una miglior qualità dei pascoli e delle piantagioni nelle aree della regione Sudest.

Nonostante questo recupero nelle produzioni, la disponibilità rimane limitata, sotto ai livelli dell’anno precedente, riflettendosi sui prezzi, relativamente alti, influenzati anche da una forte domanda dell’industria lattiero-casearia.

CLAL.it - Consegne Latte Brasile

CLAL.it – Consegne Latte Brasile

In Argentina ed Uruguay, il clima mite ha favorito lo sviluppo di piantagioni di Mais e Soia, migliorando la qualità e quantità dei foraggi in diversi allevamenti.

La produzione di latte alla stalla si è stabilizzata, ma ci si aspetta un aumento durante la stagione autunnale. La materia grassa e le proteine del latte rimangono a bassi livelli, portando la panna ad un prezzo più elevato per i Buyer.

In Argentina e Uruguay l’offerta di latte rimane sufficiente per soddisfare la domanda di latte fresco e UHT, formaggi, e yogurt. Al contrario, l’offerta di crema è limitata, e non è in grado di soddisfare la domanda dell’industria per la produzione di burro, gelati e latte caramellato.

La produzione di SMP è superiore rispetto al mese scorso, garantendo maggior disponibilità sul mercato. La produzione di WMP, invece, è stabile, con diversi Buyer che stanno adottando una strategia ‘aspetta e vedi.

In Sud America, i prezzi all’export delle polveri di latte sono in diminuzione. Alcuni Operatori ritengono che questi rallentamenti siano dovuti all’impatto del Coronavirus sul mercato internazionale. Inoltre, per la WMP, la diminuzione potrebbe essere legata all’effetto della nuova tariffa sull’export dell’Argentina. Non è ancora chiaro quali possano essere gli sviluppi futuri di questi mercati.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi all'Export di WMP in Argentina

CLAL.it – Prezzi all’Export di WMP in Argentina

 

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America