Il Commento: Stabilità delle Produzioni lattiere significa Stabilità dei Prezzi [Chizzoni, Granlatte]

CLAL.it - Roberto Chizzoni

CLAL.it – Roberto Chizzoni, Alevatore di Bozzolo (MN) e Vicepresidente di Granlatte

“Nel breve periodo vedo un mercato del latte stabile. Non pensiamo a un aumento delle produzioni a livello nazionale, così come a livello europeo. D’altronde, la situazione meteo-climatica con da un lato l’eccesso di pioggia in molte parti d’Europa, dall’altro la siccità hanno in parte compromesso la qualità delle produzioni vegetali che saranno la base delle razioni alimentari. Anche questo avrà un riflesso sulla produttività delle bovine. E stabilità delle produzioni lattiere significa, allo stesso tempo, stabilità dei prezzi, che in questa fase si collocano su un quadrante sostanzialmente positivo. Lo stesso si può dire per i formaggi Dop a pasta dura, che stanno dando soddisfazioni e trascinano anche il segmento dei formaggi freschi”.

L’analisi, completa, è di Roberto Chizzoni, Allevatore di Bozzolo, in provincia di Mantova, con capi 2.150 (dei quali circa 1.000 in lattazione) e Vicepresidente di Granlatte. “In questa fase e con prospettive che dovrebbero essere appunto rosee, gli Allevatori stanno investendo – prosegue Chizzoni -. Alla recente FAZI di Montichiari abbiamo potuto constatare una vivacità del settore, che punta ad investire e a introdurre innovazioni per migliorare nel benessere animale, nella sostenibilità, nella transizione ecologica, per essere più performanti e competitivi. D’altronde, la posizione del Consumatore è chiara: chiede Sostenibilità Ambientale e rispetto del Benessere Animale, che passa anche dalla riduzione del farmaco in stalla”.

Anche Chizzoni, che può contare sulla presenza in Azienda dei figli Davide e Chiara, prosegue con un piano di investimenti che negli anni lo ha portato all’ampliamento della mandria, alla realizzazione di nuove strutture e all’adozione di energie rinnovabili. “Abbiamo lavorato per aumentare i numeri e, contemporaneamente, a migliorare il benessere degli animali adulti – dice Chizzoni -. Ora investiamo per il benessere dei vitelli, perché è questo che ci chiedono i consumatori”.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Agricoltura, Innovazione, Latte, no-rss, Sostenibilità