Mozzarella, protagonista indiscussa del nostro export

Di: Mirco De Vincenzi

In questi giorni, al SIAL di Parigi, una delle più grandi fiere agroalimentari del mondo, l’Italia conferma il suo ruolo di leader nel settore caseario, grazie soprattutto alla Mozzarella, protagonista indiscussa del nostro export.

Nel periodo Gennaio-Luglio 2024, l’export di formaggi italiani ha raggiunto un nuovo record: 383.509 tonnellate, con una crescita dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tra questi, la Mozzarella si conferma il formaggio più esportato, con 92.393 tonnellate, segnando un aumento del +7,1% tendenziale.

La Francia si distingue come principale destinazione per la Mozzarella italiana. Sono ben 29.791 le tonnellate di Mozzarella esportate nei primi sette mesi dell’anno, con una crescita del 2,47% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Leader anche in Europa. Anche considerando l’export complessivo dell’UE, la Mozzarella si colloca al primo posto tra i Formaggi più esportati. Oltre ai mercati limitrofi del Regno Unito e della Svizzera, importanti quantità sono destinate ai mercati del Sud-Est Asiatico e del Medio Oriente.

Data la grande versatilità della Mozzarella, in futuro vi saranno spazi per crescere anche in India ed Africa?

CLAL.it - Italia: Esportazioni di Mozzarella

CLAL.it – Italia: Esportazioni di Mozzarella

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Mozzarella, no-rss