Previsto meno latte in Nuova Zelanda: quali aspettative sui prezzi delle commodity? [News Oceania n°21/2015]

Periodo: 5 – 30 Ottobre 2015

Questo report copre un intero mese, anziché gli ultimi 15 giorni come di consueto.

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: a Settembre è aumentata del 0.8% rispetto a Settembre 2014. Il meteo sta migliorando, perciò le produzioni di latte sono attese in aumento nel 2016.
  • Situazione meteo: nella prima metà di Ottobre la maggior parte degli stati erano in condizioni di siccità, ma il clima è in miglioramento.
  • Produttori di latte: non sono attesi abbattimenti di capi oltre il consueto. Una quantità di coltivazioni di grano sono state falciate anzitempo, causa la siccità, ottenendo fieno. Ciò potrebbe causare un aumento dei prezzi del grano più avanti nell’anno, ma accresce anche la disponibilità di fieno.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: è vicina al picco stagionale, prevista inferiore del 5 – 10% rispetto all’anno scorso. In Settembre la produzione è stata inferiore del 7.5% rispetto a Settembre 2014, e la diminuzione potrebbe continuare nel 2016.
  • Situazione meteo: il clima freddo ed umido influisce negativamente sulla crescita dell’erba nei pascoli e sul comfort delle vacche: ciò ha contribuito alla diminuzione della produzione di latte.
  • Produttori di latte: la minor efficienza alimentare combinata ai bassi prezzi del latte alla stalla, hanno portato gli allevatori ad abbattere più capi.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi in aumento per la disponibilità limitata in Australia ed i maggiori prezzi negli Stati Uniti. Il recente aumento dei prezzi ha reso l’export verso gli Stati Uniti meno interessante. La domanda interna in Australia è forte, mentre la domanda di export dall’Oceania rallenta. Simili pressioni hanno rafforzato anche i prezzi del Burro Anidro (AMF). La produzione di burro è ora limitata, e la disponibilità è bassa.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggero aumento. Produzione stabile o in aumento, a fronte di consumi interni ed internazionali in crescita.

SMP: prezzi in aumento, trascinati dall’aumento dei prezzi a livello mondiale. Alcuni produttori ritengono conveniente produrre SMP e Burro. La produzione non è uniforme: alcuni produttori producono il necessario per coprire i contratti in essere. Alcuni venditori segnalano un aumento della domanda di esportazioni.

WMP: prezzi stabili o in aumento, a seguito di una diminuzione dell’offerta globale. L’aumento di produzione di WMP in UE ha diminuito la domanda verso l’Oceania, la quale ha diminuito la produzione. Diversi produttori hanno impiegato il latte per produrre altri genereri di polveri, mentre alcuni sta producendo ed immagazzinando WMP per la domanda futura.

La trattativa per il TPP (Trans-Pacific Partnership) si è conclusa, e favorirà l’accesso a mercati finora limitati.

Le previsioni di una minor produzione di latte in Nuova Zelanda hanno favorito nel mese di Ottobre l’aumento dei prezzi delle commodity lattiero-casearie. Tuttavia l’indice dell’asta GDT (Fonterra) del 3 Novembre ha registrato una diminuzione del 7.4%.

 

CLAL.it - Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: , ,
Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento