Il settore del latte alimentare nel Regno Unito sta avendo una notevole trasformazione. E’ dello scorso 6 novembre l’annuncio che la tedesca Müller Wiseman (Müller UK & Ireland Group) acquisirà per 80 milioni di Sterline la divisione latte di Dairy Crest, che lo scorso anno ha immesso sul mercato 1,3 milioni di tonnellate di latte. Conseguenza della transazione, condizionata dall’approvazione dell’autorità garante per la concorrenza ed il mercato, sarà il fatto che il settore del latte alimentare in UK verrà controllato praticamente da due gruppi: la coop danese Arla e il gruppo industriale tedesco Müller, che solo un paio di anni fa aveva acquistato la Robert Wiseman Dairies. Negli intenti, l’acquisizione dovrebbe permettere di realizzare economie di scala, migliorare l’efficienza produttiva e favorire nuovi investimenti, assicurando il mantenimento dell’attività produttiva nel settore del latte per essere competitivi su di un mercato globale.
Dairy Crest si concentrerà su prodotti più specifici che assicurano un fatturato di 442 milioni di Sterline, come i formaggi dove possiede dei marchi molto forti come Cathedral City, oltre a burro e spalmabili con i marchi Davidstow, Country Life e Clover. Inoltre svilupperà i prodotti derivati dal siero come polvere demineralizzata e galatto-oligosaccaridi per il crescente mercato della nutrizione infantile.
Questo processo di concentrazione riguarda anche gli allevamenti, che divengono sempre più grandi e concentrati nelle aree più vocate del paese, come la parte occidentale inglese dove ci sono migliori condizioni pedoclimatiche rispetto a quella orientale. In East England, infatti, il numero di stalle è diminuito del 58% nell’ultimo decennio ed in Suffolk del 61%, mentre in Essex hanno chiuso i 2/3 degli allevamenti, così come in Cambridgeshire.
Resta da vedere se questa tendenza alla concentrazione nel latte alimentare riguarderà presto anche altri prodotti lattiero-caseari, richiesti sul mercato globale, e quale sarà la risposta delle DOP, settore che sta progressivamente crescendo.
Nel Regno Unito, infatti, oltre al noto ed inimitabile Stilton, ci sono 10 formaggi DOP, 5 IGP ed una crema di latte DOP.
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento