La siccità mette in difficoltà la produzione di latte di Fonterra [News Oceania n°11/2019]

Periodo: 13 – 24 Maggio, 2019

Australia-13,7%Nuova Zelanda-8,4%produzioni di latte Aprile 2019

La produzione di latte in Australia, nel mese di Aprile 2019, è diminuita del 13,7% rispetto allo stesso mese del 2018, per effetto della continua siccità e degli alti costi dei fattori di produzione. L’andamento complessivo dei primi 10 mesi della stagione lattiero-casearia segna -7,3%.

La produzione di latte in Nuova Zelanda ha registrato -8,4% ad Aprile 2019 rispetto ad Aprile 2018. Le consegne di Fonterra sono state inferiori del 9% rispetto all’anno precedente. Nei primi 11 mesi della stagione 2018-19, la Nuova Zelanda ha complessivamente aumentato la produzione di latte del +2,3%.

L’export della Nuova Zelanda continua a crescere (+12,9% ad Aprile 2019), ma vi sono preoccupazioni legate al virus della peste suina africana (ASF) che sta decimando gli allevamenti suini in Cina, con conseguenze anche sugli alimenti per suini acquistati in Nuova Zelanda

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari

Aumenta in Oceania il prezzo del Cheddar ed alcuni Buyer si sono ritirati dalle trattative.

Il prezzo della SMP è stabile. In questo periodo dell’anno, la produzione è limitata, e vi sono Buyer che specificatamente cercano SMP in Oceania.

Il prezzo del Burro in Oceania si è indebolito. I Buyer di Burro si sono già assicurati gli stock e l’attività di burrificazione è ai bassi livelli stagionali.

Anche il prezzo della WMP è in diminuzione. I Buyer ritengono di essere coperti nel breve termine.

CLAL.it - Prezzo del Cheddar Cheese

CLAL.it – Prezzo del Cheddar Cheese in Oceania e al Global Dairy Trade

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania